Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Mondiali 2023: Victor Wembanyama firma 20 punti, la Francia vince 90-65 in casa della Lituania

Davide Fumagalli

Aggiornato 14/11/2022 alle 22:07 GMT+1

NAZIONALI - Esordio coi fiocchi per Victor Wembanyama con la maglia della nazionale francese. Il 18enne fenomeno del Metropolitans Levallois firma 20 punti e 9 rimbalzi in 24' nel netto successo della Francia per 90-65 in casa della Lituania nelle qualificazioni ai Mondiali 2023. La futura prima scelta al Draft NBA 2023 tornerà sul parquet lunedì contro la Bosnia.

Victor Wembanyama nella sfida tra Francia e Lituania di qualificazioni ai Mondiali

Credit Foto Getty Images

La grande attesa per l'esordio in nazionale maggiore è stata rispettata da Victor Wembanyama. Il 18enne fenomeno del Metropolitans Levallois è protagonista della nettissima vittoria della Francia per 90-65 in casa della Lituania nel match valido per le qualificazioni ai Mondiali 2023, risultato che permette proprio ai Bleus di agganciare i baltici al comando del girone K: per l'unicorno che sarà sicura prima scelta al Draft NBA 2023 una partita da 20 punti in 24' (seduto per tutto l'ultimo quarto) con 9 rimbalzi e buone percentuali al tiro, 5 su 11 da due, 1 su 2 da tre e un perfetto 7 su 7 ai liberi.
L'alieno, come l'ha definito LeBron James, ha firmato il primo canestro andando a correggere a due mani in schiacciata l'errore di un compagno per il 4-2, in generale i primi quattro canestri sono stati tutti in schiacciata, sfruttando al massimo l'apertura alare di oltre 240 centimetri, unita ad un altezza ben oltre i 220 che ha reso quasi impossibile tirare per i lituani quando c'era lui a difesa del canestro. Wembanyama, che si è preso anche la copertina dell'edizione odierna del quotidiano L'Equipe, chiude il primo tempo a 12 punti e ne aggiunge altri 8 nel terzo quarto dove insacca anche la prima e unica tripla della sua gara. Col risultato ampiamente archiviato il ct Vincent Collet, che è anche il suo coach al Levallois, decide di tenerlo seduto per tutto l'ultimo periodo in vista della gara di lunedì contro la Bosnia Erzegovina.
Nella Francia anche 21 punti con un solo errore al tiro per Sylvain Francisco e 15 con 8 rimbalzi in 19' per Damien Inglies, lungo visto anche in Italia a Capo d'Orlando in passato. Brutto tonfo invece per la Lituania nel fortino di Panevezys, campo di gioco del Lietkabelis: gli unici in doppia cifra con 14 punti sono il talento Marek Blazevic ed Eimantas Bendzius, alfiere della Dinamo Sassari da qualche stagione.
picture

Tutti i numeri di Victor Wembanyama, prossimo fenomeno NBA

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità