Slovenia eliminata dalla Germania, Luka Doncic furioso con gli arbitri: "Cose mai viste in tutta la mia vita"
Aggiornato 11/09/2025 alle 13:05 GMT+2
EUROBASKET - Enorme frustrazione per Luka Doncic dopo la sconfitta contro la Germania che ha sancito l'eliminazione della sua Slovenia ai quarti di finale: la star dei Los Angeles Lakers ha chiuso con 39 punti, 10 rimbalzi e 7 assist, giocando con quattro falli a carico sin dalle battute iniziali del terzo periodo.
Da Niang a Muurinen, a Risacher: i giovani talenti di EuroBasket 2025
Video credit: Eurosport
Un tecnico dopo una manciata di azioni. Due falli in poco più di tre minuti. Il terzo arrivato alla fine del secondo periodo e il quarto in avvio di ripresa. Luka Doncic è riuscito a gestirsi per l'intero secondo tempo trascinando la sua Slovenia a sfiorare un clamoroso upset nei confronti della Germania, ma il suo exploit da 39 punti, 10 rimbalzi e 7 assist si è affievolito nel finale, spegnendosi definitivamente in una serie inefficace di tiri forzati a bassa percentuale. La star dei Los Angeles Lakers ha fatto mea culpa, riconoscendo i propri errori nel crunch-time ("Ho forzato troppi tiri. Avrei dovuto prendere scelte migliori nei momenti-chiave"), ma si è sfogato in maniera dura, cruda e schietta nei confronti della terna arbitrale.
"Non ho molto da dire. Mi hanno fischiato un tecnico dopo due minuti quando ho urlato 'Hello'. È una cosa che non dovrebbe succedere in un quarto di finale, a nessun giocatore. Non ho nemmeno ricevuto un warning. Non so a cosa stessero pensando gli arbitri. All'inizio del terzo periodo avevo quattro falli, non mi era mai successo in tutta la mia vita. Ma è meglio se non dico nulla, altrimenti...".

Le critiche agli arbitri di coach Sekulic e Klemen Prepelic
Critiche pesanti sono arrivate anche da coach Aleksandar Sekulic e da Klemen Prepelic, uno dei veterani della squadra slovena, colto anche in uno scambio di battute molto focoso con un arbitro nel finale di gara.
"Abbiamo Luka Doncic, una grande superstar - le parole di Sekulic -, e fa male vedere quanto gli arbitri siano stati poco rispettosi nei suoi confronti. Lasciamo gli Europei a testa alta, ma non posso dire lo stesso per altri che hanno partecipato. Forse dovremo chiedere scusa alla Germania per essere stati una squadra sporca e fallosa nel quarto periodo", ha concluso con un riferimento sarcastico ai tanti tiri liberi concessi alla nazionale tedesca nel finale.
"Non è normale che una squadra vada 13 volte in lunetta negli ultimi due minuti di un quarto di finale agli Europei, alla fine di una partita estremamente fisica - il commento piccato di Prepelic -. 37 tiri liberi contro 25. 31 falli contro 24. Non è normale. Soprattutto se guardiamo quanti falli sono stati commessi su Doncic, in ogni azione. Certo, non si può fischiare tutto e Luka non può andare in lunetta con il 100%. Ma almeno non fischiate un tecnico a una superstar nei primi due minuti. Questo è ridicolo".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/10/image-95007b1d-7d1a-4a4d-aae9-550ffeea5a5e-85-2560-1440.png)
Da Niang a Muurinen, a Risacher: i giovani talenti di EuroBasket 2025
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?