Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, FIBA Europe Cup: Reggio Emilia travolge 92-72 i Bakken Bears e vola in finale contro il Bahcesehir

Davide Fumagalli

Aggiornato 09/04/2022 alle 18:19 GMT+2

BASKET, FIBA EUROPE CUP - La Unahotels Reggio Emilia travolge 92-72 i Bakken Bears, ribalta la sconfitta di due punti in Danimarca e conquista la finale contro i turchi del Bahcesehir, la prima per i biancorossi dalla vittoria nella Eurochallenge 2014. Sugli scudi il solito Andrea Cinciarini, devastante con 15 punti e 18 assist, bene anche Johnson, 16, Hopkins, 15, e Crwaford, 14.

Andrea Cinciarini nella semifinale di ritorno tra Reggio Emilia e Bakken Bears, FIBA Europe Cup

Credit Foto Getty Images

Unahotels Reggio Emilia - Bakken Bears 92-72

Missione compiuta per la Unahotels Reggio Emilia che travolge 92-72 i Bakken Bears, ribalta il 74-72 patito in Danimarca e conquista il pass per la finale di FIBA Europe Cup contro i turchi del Bahcesehir College. I biancorossi allenati da Attilio Caja ritrovano una finale europea dopo la EuroChallenge vinta nel 2014 nella Final Four del PalaDozza di Bologna con Andrea Cinciarini MVP, lo stesso "Cincia" che domina la semifinale di ritorno coi Bears con una prova monstre da 15 punti e 18 assist, 9 dei quali già nel primo periodo. Un quarto letteralmente dominato dalla Reggiana che chiude sul 31-10 con sei triple a segno e sostanzialmente archivia la pratica, con i vari Strautins, Larson, Hopkins e Baldi Rossi che banchettano sugli inviti di Cinciarini.
Da lì è un monologo della Unahotels che tiene costantemente a distanza di sicurezza i Bakken Bears: la formazione ospite arriva un paio di volte a -16 coi canestri del kenyano Ongwae e dell'americano Evans, ma all'intervallo è 55-37, poi in avvio di terzo quarto gli ospiti fanno -15 sempre con Ongwae (57-42), però Reggio non perde mai la bussola e con Johnson dall'arco e con Hopkins innescato da Cinciarini, torna a +21 al 30', 77-56. Nell'ultimo periodo la musica non cambia, il margine resta attorno ai 20 punti e così al suono della sirena conclusiva può esplodere la gioia dei biancorossi. Oltre alla "doppia doppia" di Cinciarini, la Reggiana ne ha un'altra con Johnson, 16 con 11 rimbalzi, mentre Hopkins e Crawford aggiungono 15 e 14 punti rispettivamente.
La finale sarà contro i turchi del Bahcesehir College allenato da Erhan Ernak che ha battuto nell'altra semifinale gli olandesi del Leiden: vittoria 77-71 all'andata, bis per 90-82 al ritorno con 24 punti di Ozmizrak e 16 di Sam Dekker, ex Rockets e Clippers in NBA. Il Bahcesehir è formazione esperta che può contare sul centro turco Oguz Savas e sulle guardie americane Langston Hall, visto anche in Italia con Pistoia e Cantù, e Jamar Smith, MVP dell'Eurocup l'anno scorso con l'Unics Kazan.
La Reggiana giocherà l'andata mercoledì 20 aprile alla Unipol Arena di Bologna mentre il ritorno sarà una settimana dopo, mercoledì 27 aprile alla Ülker Sports and Event Hall di Istanbul. La formazione di coach Caja va a caccia del secondo titolo continentale nella storia del club dopo la già citata EuroChallenge del 2014.
  • Reggio Emilia: Hopkins 15, Strautins 12, Cinciarini 15, Johnson 16, Larson 8, Thompson 4, Baldi Rossi 8, Crawford 14, Colombo, Carta. All. Caja.
  • Bakken Bears: Evans 11, Jukic 4, Harris 5, Taylor 15, Ogungbemi-Jackson 10, Diouf 9, Ongwae 14, Laerke, Sahlertz, Harbo, Mollgaard. All. Sommer.
* * *
picture

Andrea Cinciarini da record: 18 assist contro Cremona!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità