Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fortitudo Bologna in lutto: morto Ruben Douglas, eroe dello Scudetto 2005 contro Milano. Aveva 44 anni

Davide Fumagalli

Aggiornato 26/04/2024 alle 20:45 GMT+2

BASKET - Una notizia shock arriva dagli Stati Uniti: Ruben Douglas si è spento all'età di 44 anni per un malore probabilmente legato alla malattia al fegato. Giocatore divenuto iconico per la Fortitudo Bologna: fu lui a regalare lo Scudetto 2005 in finale contro Milano col canestro che decise gara 4, convalidato con l'ausilio dell'instant replay.

Ruben Douglas con la maglia della Fortitudo Bologna - foto credit: Ciamillo-Castoria

Credit Foto Eurosport

Una notizia shock arriva dagli Stati Uniti e sconvolge il mondo del basket italiano, soprattutto quello della Fortitudo Bologna: Ruben Douglas si è spento all'età di 44 anni, colto da un improvviso malore mentre si trovava in Costa Rica, dove viveva, forse legato ad una complicazione al fegato. A darne notizia è il fratello Ramòn. Un duro colpo per tutto l'ambiente della Fortitudo perchè Douglas è il simbolo dello Scudetto 2005, l'ultimo conquistato dall'Aquila, vinta 3-1 in finale contro l'Olimpia Milano: infatti la guardia americana realizzò il canestro per la vittoria in gara 4 al Forum, un tiro allo scadere che venne convalidato con l'ausilio dell'instant replay da parte degli arbitri, una prima volta assoluta.
Per questo Douglas, nato a Pasadena il 30 ottobre 1979, era ed è così legato alla Fortitudo, lui che in Italia ha anche giocato 11 gare con la Virtus Roma nel 2009, e in Europa ha vestito pure le maglie di Panionios, Valencia, Dinamo Mosca e Siviglia. Ovviamente sotto shock l'ambiente della Bologna fortitudina che ha così scritto sui social: "Sconvolti e senza capacità di proferire alcuna parola. E’ questo il sentimento che ci accompagna dopo aver risposto, in queste ore, ad una telefonata dagli USA. Dall’altra parte del telefono c’è Ramon Douglas, che ci gela il sangue nel darci la notizia più drammatica: Ruben, suo fratello, non c’è più. Un improvviso problema di salute gli è stato fatale, qualche giorno fa, in Costa Rica".
"Tutta la grande famiglia della Fortitudo piange, sconvolta e affranta, la scomparsa davvero troppo prematura di un indimenticabile attore protagonista della sua storia, unendosi in un commosso e fortissimo abbraccio alla famiglia di Ruben. 'Vince Bologna, vince Bologna. Vince la Fortitudo, vince la Fortitudo. E’ lo scudetto, è lo scudetto dell’Aquila'. Ciao, Ruben. Per sempre nei nostri cuori. Per sempre nella nostra storia", si conclude il toccante post.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità