Giachetti a Milano

Jacopo Giachetti passa ufficialmente all'EA7 Milano, che punterà su Ariel Filloy fino a quando non sarà pienamente recuperato dall'infortunio. Sassari inserisce Drake Diener, mentre il valzer dei playmaker vede Cavaliero a Pesaro e Andre Collins a Caserta

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Un colpo già annunciato da diverso tempo, ora divenuto ufficiale: sarà Jacopo Giachetti (nella foto Ap/LaPresse) il playmaker di riserva dell'EA7 Milano, che darà il cambio al neo-acquisto Omar Cook. Reduce da 7 stagioni con la Lottomatica Roma, nell'ultimo anno ha avuto problemi al ginocchio che lo hanno costretto a sole 6 partite in Serie A, dove ha tenuto 7.5 punti e 1.2 assist di media.
"Giachetti riunisce le caratteristiche che cercavamo per completare la posizione di playmaker - spiega coach Scariolo - ha carattere, esperienza internazionale, grande impatto difensivo, capacità di giocar bene anche entrando a partita iniziata e buon tiro da fuori".
In attesa della risoluzione del nodo legato a Malik Hairston (c'è l'accordo con il giocatore che però deve uscire dal contratto firmato la scorsa estate con Siena) da Roma potrebbe arrivare anche Gigi Datome, altro nome che gira da tempo attorno alla formazione di Scariolo: Melli e Viggiano rientrano alla base, ma il secondo sarà probabilmente rigirato in prestito.
DINAMO COL DOPPIO DIENER - E così, i cuginetti si ritrovano a Sassari. Dopo aver confermato in blocco il gruppo italiano per la prossima stagione (Pinton, Sacchetti, Devecchi e il veteranissimo Vanuzzo), la Dinamo Sassari presenterà un back-court tutto griffato "Diener": a Travis, infatti, grande rivelazione della scorsa stagione nonostante una lunga serie di problemi fisici, si unisce anche Drake, in uscita dalla BancaTercas Teramo. Classe '81, l'anno scorso Diener ha chiuso la sua esperienza in maglia biancorossa con 13.5 punti di media e il 34.4% dall'arco: assieme al cugino va a formare una coppia di bocche da fuoco temibili, ora serve un giocatore dinamico che li sostenga come faceva James White.
CANTU': C'E' BASILE, SE NE VA TABU - La trattativa con Gianluca Basile è ormai in dirittura d'arrivo: nei prossimi giorni l'ex-giocatore del Barcellona firmerà un biennale a cifre importanti. L'innesto del Baso rende superflua la presenza di Jonathan Tabu a roster: il playmaker belga è stato così girato in prestito alla Vanoli Cremona, che lo aspettava da tempo.
CASERTA: DOPO FLETCHER, ANCHE COLLINS - Dopo aver ufficializzato l'ingaggio di Kevin Fletcher, la Pepsi annuncia anche l'arrivo di Andre Collins, in uscita dalla Scavolini Pesaro, che l'ha rimpiazzato con Ricky Hickman, MVP del campionato di LegaDue. Collins aveva offerte economiche importanti da Barcellona e Venezia, ma ha preferito proseguire la sua esperienza italiana nella massima serie.
PESARO: UFFICIALE CAVALIERO, SI CERCA ANCORA KEMP - Il flirt è durato a lungo, ma anche grazie all'intercessione di Flamini, la Scavolini Pesaro ha convinto Daniele Cavaliero a rinunciare ad una eventuale esperienza all'estero e a restare nel nostro campionato: nella prossima stagione rimarrà dunque nelle Marche, svestendo la casacca della Sutor per indossare quella della Vuelle. La Scavolini prosegue anche il pressing sulla Virtus Bologna per arrivare a Marcelus Kemp: franata la trattativa con il Besiktas, la Vuelle ha versato tramite bonifico bancario il buy-out per il giocatore, ma la data della valuta sarà il 22 luglio e non il 20 (termine massimo): Sabatini ha così aggregato, per il momento, il giocatore alla prima squadra.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità