Crespi si dimette

Marco Crespi rassegna le dimissioni dopo la sconfitta contro Varese in overtime, segnata da una tripla pazzesca di Kangur per forzare il prolungamento. La squadra è stata affidata al vice, Andrea Valentini (foto: AP/LaPresse)

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Kangur si alza da otto metri ricevendo da rimessa laterale e spara a rilascio automatico, il più velocemente possibile per evitare il fallo che lo avrebbe mandato in lunetta senza la possibilità di forzare l’overtime in extremis. Le possibilità che quel tiro entri sono minime, ma la sponda della tabella permette al pallone di far frusciare la retina. Varese vince poi al supplementare, rimontando una partita che sembrava essere scappata via già a metà del secondo periodo, poi ripresa per l’incapacità di Casale di creare qualcos’altro, contro la zona, che non siano conclusioni dall’arco a palla ferma. E la 14esima sconfitta stagionale, l’ennesima in volata, che riproietta la Novipiù sul fondo della classifica, fa saltare il banco.
Marco Crespi ha annunciato le dimissioni dopo un lungo incontro con il presidente Giancarlo Cerutti: si interrompe così una collaborazione lunga e proficua, cominciata nel lontano 2006, culminata con la promozione in Serie A ottenuta la scorsa stagione. Un altro brutto colpo per una squadra che, finora, ha vissuto più di sfortuna che altro, e che, nonostante le numerose sconfitte, ha sempre dimostrato grande coesione, cuore e carattere. Certo, avere poi una maggior profondità offensiva avrebbe aiutato. "E' difficile per me vivere questa decisione, ma so che è mio dovere affrontarla – ha affermato Cerutti - . Con Marco Crespi ho condiviso un sogno meraviglioso e la realizzazione dello stesso. A lui va, innanzitutto come uomo e poi come allenatore, il mio profondo rispetto e considerazione, la mia riconoscenza, il mio affetto. Il suo gesto è un atto di amore verso questa società, della cui storia ha saputo scrivere pagine indimenticabili".
Riunitosi nel pomeriggio di domenica, il cda di Casale ha scelto la soluzione interna, promuovendo il vice-allenatore, Andrea Valentini, che ha battuto la concorrenza di Luca Bechi (ex-Biella) e Stefano Pillastrini, che aveva transato il contratto triennale con Montegranaro. "Non ci saranno stravolgimenti nel modo di lavorare rispetto a prima - le prime parole di Valentini da head-coach -. Proseguiamo in assoluta continuità tecnica: molte sconfitte sono maturate nel finale per colpa di episodi, ultimo quello della tripla di tabella di Kangur. Chiaro che i giocatori avranno maggiori responsabilità, il loro livello di attenzione dovrà aumentare, anche se non è mai mancata la serenità nel gruppo. La stessa serenità che sento personalmente accettando l'incarico".
Un pensiero anche al mercato, visto che Matt Janning verrà operato alla mano fratturata (e la sua assenza, soprattutto per la pericolosità nel tiro da fuori, è stata pensatissima nella sconfitta contro Varese): si parla di Dionte Christmas, classe '86, uscito da Temple University, ora in Grecia. "Attendiamo notizie sui tempi di recupero di Janning, ma teniamo gli occhi aperti - spiega il presidente Cerutti -. Se aggiungeremo un giocatore, non sarà tanto per fare, ma una scelta ponderata".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ