Eurosport
Hendrix a Milano
Di
Pubblicato 21/06/2012 alle 17:16 GMT+2
Richard Hendrix lascia il Maccabi Tel-Aviv e firma un biennale con Milano: giocatore atletico, buon rimbalzista e stoppatore, darà al pacchetto lunghi quella dimensione verticale che è mancata nell'ultima stagione (foto: Ap/LaPresse)
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Il primo tassello per puntellare e ritoccare la nuova Olimpia arriva da Israele, quel Richard Hendrix reduce da due "double" (campionato + coppa nazionale) con la maglia del Maccabi Tel Aviv. Seguito da lungo tempo, Hendrix è un giocatore forse un po' grezzo ma estremamente dinamico e verticale, una dimensione che è mancata, quest'anno, al pacchetto lunghi biancorosso, più improntato sul peso e sull'esperienza.
Classe 1986, 203 centimetri di altezza, in tutto e per tutto "figlio dell'Alabama" (dove nasce e gioca fino al college compreso), Hendrix detiene ancora i record statali per rimbalzi e stoppate a livello liceale: all'università rimane per tre stagioni, l'ultima chiusa a 17.6 punti e 10.1 rimbalzi, numeri che gli valgono la 49esima chiamata al draft del 2008 dagli Atlanta Hawks.
Nell'NBA, però, non riesce a trovare spazio: gli Hawks, e successivamente gli Warriors, dove approda l'anno successivo, lo tengono per due stagioni a maturare nella NBDL tra Bakersfield e Dakota. Nel 2009 lascia così gli States con il titolo di miglior rimbalzista della D-League in tasca e varca l'Oceano, firmando con Granada: in Spagna si mette in luce venendo nominato Rising Star della ACB e compie il salto finale trasferendosi al Maccabi Tel Aviv nelle ultime due annate. In Eurolega ha viaggiato a 8.9 punti e 5.4 rimbalzi di media, con 1.3 stoppate, secondo assoluto.
"Richard Hendrix - dice di lui Sergio Scariolo - è un giocatore ancora giovane e con margini di miglioramento, ma allo stesso tempo ha già una discreta esperienza europea. Ci darà una mano sia in attacco sia in difesa, e contiamo si inserisca bene nella nostra squadra e in particolare nel reparto lunghi, per le sue doti tecniche, atletiche e caratteriali".
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità