Eurosport
Sassari in semifinale
Di
Pubblicato 21/05/2012 alle 22:03 GMT+2
Virtus Bologna eliminata all'ultimo istante dai sardi che si impongono con una tripla di Vanuzzo (72-71 il finale), Varese allunga la serie con una grande rimonta contro la Montepaschi. (foto AP/LaPresse)
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Gara-3 significa cambio di campo nei quarti dei playoff di Serie A. E subito arrivano due vittorie che lasciano il segno. Perché Sassari chiude la serie con Bologna passando in Emilia, mentre Siena crolla a Varese ed è costretta a gara-4.
VIRTUS BOLOGNA-SASSARI 71-72 (Serie 0-3)
Dopo i due schiaffi rimediati in terra sarda, la Virtus Bologna subisce il colpo del ko nonostante il pubblico amico e una partita virtualmente chiusa a un minuto dalla fine con un vantaggio di +5 che sembrava più che confortante. Il finale, però, è stato davvero epico. A 30'' dalla fine Sanikidze fallisce il tiro che varrebbe il +4, Hosley ribalta il fronte e va a schiacciare per il pareggio. Ma Douglas-Roberts centra la stoppata che vale il mantenimento delle gerarchie sul 71-69. Eppure accade l'incredibile: sulla rimessa in gioco, la difesa di Bologna si addormenta. E all'ultimo secondo Vanuzzo centra la triplona del sorpasso: 72-71 e semifinale. Un verdetto ancora più pazzesco di quello di due giorni fa, quando tutto fu deciso a 86 centesimi dalla sirena.
A Bologna non sono bastati i 21 di Koponen, i 14 di Gigli e i 10 punti di Poeta. A fare la differenza sono stati i 18 di Hosley, i 16 di T. Diener e i 12 di D. Diener. Ma, ancora di più, i 7 di Vanuzzo. La Virtus incassa quella che è soltanto la seconda sconfitta interna della stagione ed esce di scena, Sassari va al turno successivo e attende la vincitrice del quarto tra Varese e Siena.
CIMBERIO VARESE-MONTEPASCHI SIENA 73-70 (Serie 1-2)
Il fattore campo non si smentisce invece nella serie in cui scendono in campo i primi della classe. Come sempre in questi quarti dei playoff a imporsi è il quintetto di casa. E, questa volta, è un'autentica impresa. Anche perché Siena parte alla grande, anzi alla grandissima, imponendo un parziale di 11-0 che fa il vuoto da subito a favore degli ospiti. Eppure, Varese non molla e si riporta in partita accorciando sino al 9-18 con cui si chiude il primo quarto.
Si va all'intervallo lungo sul 30-41, ma nel terzo parziale arriva il ribaltone. Siena segna solo 11 punti, Varese sfonda e ne piazza 26 e passa per la prima volta in vantaggio. È la svolta del match, perché gli ospiti sono costretti a giocarsela punto su punto e non tengono più in mano il pallino del gioco. E, alla fine, arriva il ko che riapre la serie.
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ