Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roseto retrocede

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 10/04/2009 alle 14:27 GMT+2

Seven condannata alla retrocessione dopo la sconfitta subita contro Veroli, che mantiene le speranze di una rimonta finale sulla capolista Varese in attesa dello scontro diretto dell’ultima giornata

A due giornate dal termine della regular season, la matematica condanna la Seven Roseto, che retrocede in Lega A dilettanti dopo la pesante sconfitta per 75-51 accusata al Palasport di Frosinone contro la Prima Veroli. Gara mai in discussione, con Roseto che perde 21 palloni tirando con il 36% dal campo, e Veroli a controllare una volta messo l'incontro in ghiaccio. La formazione di coach Trinchieri mantiene viva l'ultima fiammella per centrare la qualificazione diretta in Serie A, ma dovrà vincere in casa contro Jesi sperando che Varese perda contemporaneamente a Cremona contro Soresina, e battere poi la stessa Cimberio in trasferta nell'ultima giornata di campionato.
Varese mantiene la testa della classifica a +4 grazie a una soffertissima vittoria casalinga contro Brindisi, decisa (come quella della settimana precedente a Reggio Emilia) da un canestro di Randy Childress sulla sirena (83-82 il finale). "Dobbiamo vincere un'altra partita e raggiungere il nostro obiettivo – spiega coach Pillastrini a fine partita – Childress è stato molto bravo, ma i suoi 36 punti significano che non abbiamo giocato bene, perché non siamo una squadra di solisti".
Soresina si mantiene al terzo posto in solitaria grazie al successo in rimonta a Imola (83-75 il finale), un risultato che rischia seriamente di condannare l'Aget alla retrocessione insieme a Roseto. L'eroe di serata è Rudy Valenti, che mette a referto 26 punti con 8 rimbalzi, ma fondamentale è anche l'apporto di Mauricio Aguiar nel finale.
Vittoria convincente per Casale, che rifila un ventello abbondante a Scafati (82-61), dominando la partita sin dalle prime battute. Ai 18 punti di Dowdell si aggiungono i 14 di Pierich e i 13 di Mathis e Ghiacci. La Fastweb tiene il quarto posto a -2 da Soresina, mentre Sassari approfitta dei ko di Rimini, Livorno e Scafati per uscire dal gruppone di centro-classifica e prendersi la quinta piazza a quota 30: il Banco Sardegna batte in casa Reggio Emilia 69-55 grazie a una partenza infuocata che costringe la Trenkwalder a soli 4 punti nei primi 10 minuti di gioco.
Rimini, Jesi, Pavia, Livorno e Scafati si snodano fra la sesta e la decima posizione appaiate a quota 28: Jesi sommerge Livorno 90-64 con 27 punti di Cuffee e 20 di Boykin, mentre Pavia doma Pistoia 65-61 con 17 punti di Viggiano e 13 di Thomas. Rimini cade invece in trasferta a Venezia (69-63), regalando all'Umana l'11^ posizione in solitaria e la certezza matematica di salvezza.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità