Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Kyle Kuric: dal tumore al cervello a MVP della Supercoppa spagnola

Daniele Fantini

Pubblicato 27/09/2016 alle 13:06 GMT+2

Lo scorso inverno, Kyle Kuric è stato operato d’urgenza per un tumore al cervello: i medici dicevano che non sarebbe più tornato a giocare, invece è rientrato in meno di 6 mesi e ora ha portato la sua squadra, il Gran Canaria, a conquistare il primo trofeo della storia, la Supercoppa spagnola nella finale vinta sul Barcellona.

Kyle Kuric, Supercopa 2016, Gran Canaria (imago)

Credit Foto Imago

A fine luglio, durante la Summer League di Las Vegas, vi avevamo raccontato la storia di Kyle Kuric, la guardia del Gran Canaria tornato a giocare dopo essersi sottoposto a una tirpla operazione per un tumore al cervello diagnosticato lo scorso inverno (se non la ricordate, potete recuperarla QUI): dopo un calvario durato 166 giorni e il rischio serissimo di dover chiudere la carriera a soli 29 anni, Kuric ha scelto di rinnovare con la squadra spagnola e rimanere per un’altra stagione in quella che, per l’affetto mostrato durante la malattia, ora considera in tutto e per tutto come sua “seconda casa”.
Il matrimonio tra Kuric e il Gran Canaria è stato suggellato dalla strepitosa impresa che ha visto il club delle isole mettere in bacheca il primo trofeo della storia con la conquista della Suercoppa spagnola nel weekend: il Granca ha eliminato in semifinale il Vitoria e ha poi steso il Barcellona nella partita per il titolo, con Kuric grande protagonista. L’esterno americano ha dominato la prima partita contro i baschi realizzando 24 punti con 4 triple, e ne ha poi aggiunti altri 10 con i blaugrana, ricevendo il premio di MVP del torneo.
Commovente il commento del giocatore alla consegna del trofeo:
Sono contento, emozionatissimo, e non vedo l’ora che cominci il campionato. La mia speranza era di poter tornare a giocare come prima della malattia, e sono molto felice di aver dimostrato che posso ancora competere ad alto livello. Dedico questo trofeo a tutti i nostri tifosi: so che ora le loro aspettative sulla stagione saranno cresciute, ma siamo pronti per continuare a lottare e a crescere insieme.
VIDEO - L'ironia di Gallinari: "Io, professionista già da 10 anni..."
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità