L’Italia Over 70 conquista la medaglia d’argento, superata per 52-44 dalla forte Russia in finale. Gli azzurri escono a testa alta da questo campionato europeo, in cui hanno mostrato energia, passione e anche un buon basket.
In avvio i nostri sono partiti bene (5-0) con una bomba da tre punti di Vento e con un bel canestro di D’Amico. I russi però hanno reagito con buoni tiri da fuori, la loro specialità. L’Italia comunque chiude avanti il primo quarto 10-12. Non tornerà però più in vantaggio nei successivi quarti, in cui i nostri avversari, che hanno dimostrato un amalgama superiore a quello dei nostri, sono riusciti a imporre il loro gioco.


Nel terzo quarto D’Amico e Gambardella hanno ridotto lo svantaggio a due punti (26-24), ma è stato un fuoco di paglia, perché gli azzurri si sono scontrati contro la miglior organizzazione russa. A tre minuti dalla fine i nostri avversari hanno raggiunto il massimo vantaggio (46-34) e nel finale con un soprassalto d’orgoglio gli azzurri riportato lo scarto sotto le due cifre (52-44).
A Claudio Cavallini va il merito di aver preso iniziative coraggiose, e non a caso è stato il miglior marcatore azzurro con 11 punti.

Basket
L’inossidabile Italia Over 70 vola in finale europea: battuta la Germania!
28/06/2018 A 20:34

Il tabellino

ITALIA – RUSSIA NEVSKY VETERANS 44-52

Italia: Zanardi, Cedolini 2, Comelli 3, Gambardella 4, Maresca 6, Vento 5, Rama 4, Cavallini 11, Turra 2, D’Amico 7, Bortolozzi.

Articolo a firma di Mario Natucci

Serie A
Serie A: buona la prima per Treviso! Trento rimonta da -19 ma cede 84-80
36 MINUTI FA
Serie A
Serie A: Kelvin Martin inchioda a due mani e si porta a casa il ferro
UN' ORA FA