Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Niente Paolo Banchero? L'Italia pensa a Drew Eubanks per lo spot di naturalizzato

Daniele Fantini

Aggiornato 10/06/2023 alle 14:00 GMT+2

BASKET, MONDIALI - L'Italbasket sta pensando di avviare le pratiche per la naturalizzazione di Drew Eubanks, big-man dei Portland Trail Blazers con lontane origini nel nostro Paese. Il percorso rischia di essere molto lungo e superare il periodo dei Mondiali, ma resta comunque un'opzione interessante per il prossimo futuro.

Pozzecco: "Ai Mondiali per stupire. Banchero? Rispetteremo ogni scelta"

I Mondiali di agosto/settembre sono sempre più vicini. Ma Paolo Banchero continua a latitare. E le ultime dichiarazioni del suo agente, Mike Miller, non sono particolarmente impressionanti: "Ci faremo vivi con l'Italia, glielo dobbiamo. Paolo dovrà prendere una decisione ma non sappiamo quando sarà. Potrebbero volerci due giorni come tre mesi. Al momento non diciamo sì o no alla possibilità di giocare i Mondiali". Insomma, la situazione di stallo permane. E l'Italbasket, da oggetto d'amore incondizionato prima della stagione da rookie in NBA, sembra ora essersi ridotta a modesta ruota di scorta.
Ma la nostra Nazionale sta già lavorando da tempo alla ricerca di alternative. I rumors relativi a Darius Thompson, italiano tramite matrimonio con Chiara Pacifico, ragazza conosciuta durante la sua esperienza a Brindisi, sono ormai noti da tempo. E a questi si affiancano quelli che darebbero una chance anche a Drew Eubanks.
A dispetto del nome, il big-man dei Portland Trail Blazers ha lontane origini italiane, anche se al momento non è ancora chiaro se possano essere sufficienti per avviare pratiche di naturalizzazione lunghe e complesse, virtualmente impossibili da espletare prima dell'inizio dei Mondiali. Ma, in caso positivo, potrebbe essere un'opzione interessante per un'Italbasket che ha sempre sofferto nel reparto lunghi per stazza e centimetri, lacune che, negli ultimi anni, l'hanno costretta a virare su quintetti undersized e sistemi basati sulla small-ball.
Eubanks, 206 cm per 111 kg, è reduce da un'onesta stagione in uscita dalla panchina con Portland, chiusa a 6.6 punti e 5.4 rimbalzi in 20.3 minuti di media, con il 64.1% dal campo. Uscito nel 2018 da Oregon State, ha giocato 6 stagioni in NBA, maturando con i San Antonio Spurs di Gregg Popovich. Nella parte conclusiva dello scorso anno, dopo la trade che lo ha portato in maglia Blazers, ha disputato 22 gare da titolare con 14.5 punti e 8.5 rimbalzi di media.
picture

Pozzecco: "Ai Mondiali per stupire. Banchero? Rispetteremo ogni scelta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità