Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Michael Jordan: persi 300 milioni di dollari anche per colpa di GameStop

Andrea Romano

Aggiornato 04/02/2021 alle 00:56 GMT+1

Nel 2020 Michael Jordan ha fatto registrare una perdita di oltre 300 milioni di dollari per colpa dell'emergenza covid-19. Ora il proprietario dei Charlotte Hornets rischia di cercare nuovi soci dopo la battaglia finanziaria che ha coinvolto GameStop.

Michael Jordan

Credit Foto Getty Images

Non un periodo particolarmente sereno per Michael Jordan. L’ex stella dei Chicago Bulls nel 2020 ha perso oltre 300 milioni di dollari, su un patrimonio di oltre due miliardi, a causa dell’emergenza Covid-19. Ma la crisi economica di MJ potrebbe non finire qui. Gabe Plotkin e Daniel Sundheim, suoi soci negli Charlotte Hornets, potrebbero essere costretti a vendere le proprie quote. Il motivo? Semplice. I due erano tra gli investitori che hanno venduto allo scoperto puntando sul ribasso della catena di videogiochi GameStop, al centro di una e vera propria battaglia finanziaria negli ultimi giorni. Nello scontro tra i trader di Reddit e i fondi speculativi questi ultimi avrebbero perso, solo sul titolo della catena di negozi di videogiochi, circa 19,75 miliardi di dollari.

Jordan, che è diventato proprietario degli Charlotte Hornets nel 2010 è ancora l'azionista di maggioranza della franchigia ma nel 2017 aveva deciso di cedere una percentuale considerevole delle quote della società a Gabe Plotkin e Daniel Sundheim. Ora His Airness dovrà cercare di risolvere questa ulteriore situazione sgradevole e valuta anche l'ipotesi di trovare nuovi partner per i suoi Hornets.
Ma nonostante la crisi economica Michael Jordan è stato ancora protagonista in positivo donando, per esempio, in beneficenza l’intero ricavato della serie “The Last Dance”, e si parla di circa 3-4 milioni di dollari. Altri 2 milioni di dollari sono stati donati a Feeding America e al suo banco alimentare nella Carolina del Nord e del Sud e a Chicago per aiutare le persone in difficoltà e affamate. Inoltre dopo la morte di George Floyd, che ha sconvolto l'intero mondo, Jordan ha promesso di investire 100 milioni di dollari per combattere il razzismo e le ingiustizie sociali.
picture

LeBron ricorda Kobe: "Una leggenda. Aveva il DNA di Jordan"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità