Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, NBA: come funziona il torneo Play-In? In campo dal 18 al 21 maggio

Davide Fumagalli

Aggiornato 17/05/2021 alle 12:08 GMT+2

BASKET, NBA - Con la regular season in archivio, si definiscono le partecipanti ai playoffs e al Play-In, il torneo che coinvolge le squadre dal 7° al 10° posto di ciascuna conference. La novità introdotta la scorsa stagione ha fatto discutere ma anche tenuto vivo l'interesse fino alla fine delle 72 partite: si gioca dal 18 al 21 maggio, poi dal 22 via alla post season.

Stephen Curry sfiderà LeBron James in un meraviglioso spareggio playoff

Credit Foto Getty Images

Per la seconda stagione consecutiva in NBA ci sarà il torneo Play-In a fare da antipasto allo spettacolo dei Playoffs. La novità di quest'anno è che, rispetto al 2020, a partecipare non saranno soltanto l'ottava e la nona in classifica di ciascuna Conference, ma la rosa delle coinvolte è stata allargata anche alle formazioni piazzatesi al settimo e al decimo posto. Un torneo con sfide in partita secca che coinvolgerà squadre blasonate e grandi stelle, basta pensare che ad Est ci sono i Boston Celtics di Jayson Tatum e gli Washington Wizards di Westbrook e Beal, e ad Ovest i Golden State Warriors di Steph Curry e i Los Angeles Lakers campioni in carica, protagonisti di un'annata complicata per gli infortuni alle stelle LeBron James e Anthony Davis.
Eastern Conference:
  • 7a - Boston Celtics
  • 8a - Washington Wizards
  • 9a - Indiana Pacers
  • 10a - Charlotte Hornets
Western Conference:
  • 7a - Los Angeles Lakers
  • 8a - Golden State Warriors
  • 9a - Memphis Grizzlies
  • 10a - San Antonio Spurs
NBA Play-In Tournament 2021

Come funziona il Play-In?

Partecipano dunque le squadre classificate dal 7° al 10° della Eastern e della Western Conference, e in palio ci sono gli ultimi due posti per accedere alla griglia dei Playoffs che scattano sabato 22 maggio e saranno, come da tradizione, con serie al meglio delle 7 gare fino alle NBA Finals. Come già detto, il Play-In si gioca in partita secca: le settime e ottave avranno due chance per conquistare la post season e basterà loro una vittoria, nona e decima una chance soltanto e dovranno vincere due gare per entrare nel tabellone.
Al primo turno si sfidano 7a contro 8a, e 9a contro 10a: la vincente tra 7a e 8a accede al tabellone Playoffs come 7a, mentre la perdente tra 9a e 10a è matematicamente eliminata. L'ultimo posto Playoffs, l'8°, andrà a chi la spunta nella sfida tra la perdente del match tra 7a e 8a, e la vincente tra 9a e 10a. Le due eliminate del Play-In non parteciperanno ai Playoffs ma rientreranno nella Lotteria che deciderà l'ordine delle prime 14 scelte al Draft.

Il calendario del Play-In

Nella notte fra martedì 18 e mercoledì 19 maggio scende in campo la Eastern Conference con le due partite del primo turno, nella notte fra mercoledì 19 e giovedì 20 maggio tocca invece alla Western Conference. Poi il secondo turno: l'Est nella notte fra giovedì 20 e venerdì 21 maggio, l'Ovest il giorno successivo, tra 21 e sabato 22 maggio, giorno in cui fra l'altro scattano i Playoffs.
  • Mercoledì 19 maggio ore 00.30 - Indiana (9a) vs Charlotte (10a)
  • Mercoledì 19 maggio ore 03.00 - Boston (7a) vs Washington (8a)
  • Giovedì 20 maggio ore 01.30 - Memphis (9a) vs San Antonio (10a)
  • Giovedì 20 maggio ore 04.00 - LA Lakers (7a) vs Golden State (8a)
  • Venerdì 21 maggio ore 02.00 - Perdente 7-8 vs Vincente 9-10 (Est)
  • Sabato 22 maggio - Perdente 7-8 vs Vincente 9-10 (Ovest)
picture

Fois: "Chris Paul fa ogni cosa per vincere, lavora 24 ore al giorno"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità