Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, NBA - Atlanta spedisce Gallinari agli Spurs in cambio di Murray: Danilo resterà a San Antonio?

Davide Fumagalli

Aggiornato 30/06/2022 alle 00:01 GMT+2

BASKET, NBA - Danilo Gallinari è un nuovo giocatore dei San Antonio Spurs dopo che è stato inserito in uno scambio che ha portato l'All Star DeJounte Murray agli Atlanta Hawks. L'azzurro arriva in Texas assieme a tre prime scelte future al Draft e un diritto di "pick swap": avendo un solo anno di contratto, solo parzialmente garantito, non è detto che vestirà la casacca neroargento nel 2022-23.

Danilo Gallinari coach a Basketball Without Borders a Milano

Danilo Gallinari è un nuovo giocatore dei San Antonio Spurs: l'azzurro classe 1988 è finito in uno scambio che porta l'All Star DeJounte Murray dal Texas agli Atlanta Hawks. Per Murray, su cui c'era il forte interesse anche di New York Knicks e Minnesota Timberwolves, gli Hawks hanno dovuto cedere anche tre prime scelte al Draft (la 2023 di Charlotte e le loro del 2025 e 2027, non protette) e un "pick swap" del 2026: un prezzo molto alto seppur per una guardia dal grande fisico che sulla carta ben si accoppia con la stella Trae Young e che nell'ultima stagione ha comunque viaggiato a 21 punti, 9 assist, 8 rimbalzi e 2 rubate di media.
Guardando invece in casa Spurs, è una mossa che significa rebuilding, puntare sulla ricostruzione e sui giovanissimi (tre chiamati al primo giro dell'ultimo Draft, Sochan, Branham e Wesely) e di conseguenza un giocatore prossimo ai 32 anni come Gallinari non sembra rientrare nei piani, seppur a San Antonio l'Italia sia di casa visti i trascorsi di Marco Belinelli e Ettore Messina, e prima ancora in parte con Manu Ginobili. Per l'azzurro quella neroargento sarà la sesta maglia NBA dopo New York, Denver, Clippers, Oklahoma City e Atlanta, ma molto probabilmente non la indosserà mai: infatti il Gallo ha ancora un anno di contratto a 21.5 milioni di dollari per la stagione 2022-23, ma solo 5 milioni sono garantiti se tagliato entro il 29 giugno, cioè oggi, ed è prevedibile che gli Spurs lo libereranno per quella cifra.
Una volta free agent, per Gallinari non dovrebbe essere un problema trovare un contratto, magari presso una contender per il titolo: negli scorsi giorni si è parlato soprattutto di Boston, Miami e Chicago, tutte squadre a cui potrebbe fare comodo un veterano con punti nelle mani e capacità di playmaking in uscita dalla panchina come Danilo. Molto scarse invece le possibilità che torni subito in Europa, nonostante l'Olimpia Milano abbia sempre libero un posto per lui.
picture

Danilo Gallinari coach a Basketball Without Borders a Milano

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità