Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, NBA: Giannis, Jokic, Doncic: il podio del ranking di ESPN è tutto europeo

Daniele Fantini

Pubblicato 25/09/2022 alle 15:48 GMT+2

BASKET, NBA - ESPN ha completato il classico ranking annuale dei 100 giocatori più forti della NBA. Il podio per la stagione 2022-23 è interamente europeo: Giannis Antetokounmpo precede Nikola Jokic e Luka Doncic, mentre Paolo Banchero, prima scelta al draft, si infila in 82esima posizione. Il primo statunitense è Steph Curry, al quinto posto alle spalle di Joel Embiid.

Banchero: "Prima scelta? Non è un sogno, è pazzia!"

La pallacanestro è un gioco sempre più globale. Lo si ripete da anni. E, per la prima volta nella storia, la conferma arriva anche da ESPN, che costruisce un podio interamente europeo nel classico ranking annuale di valutazione dei 100 giocatori più forti della NBA. Secondo il panel dei giornalisti selezionati per la votazione, è Giannis Antetokounmpo l'atleta d'Oltreoceano più dominante al momento: la star greca dei Milwaukee Bucks ha guadagnato una posizione rispetto alla classifica dello scorso anno, scalzando dal trono Kevin Durant, precipitato in ottava piazza.
Il podio si completa con il serbo Nikola Jokic, centro dei Denver Nuggets ed MVP delle ultime due regular-season, salito di quattro posizioni rispetto alla scorsa stagione, e con lo sloveno Luka Doncic, superstar dei Dallas Mavericks che ha invece guadagnato un posto nel confronto con il 2021-22. In maniera molto sorprendente, nessuno di questi tre giocatori ha raggiunto le semifinali di Eurobasket, torneo in cui partivano come grandi protagonisti e possibili MVP.
La Top 5 prosegue con un altro giocatore straniero: al quarto posto si piazza Joel Embiid, centro camerunese dei Philadelphia 76ers ma possibile nuova stella della nazionale francese grazie alla cittadinanza ottenuta quest'anno. Il primo giocatore statunitense della classifica è Steph Curry, al quinto posto, davanti a LeBron James, Jayson Tatum, il già citato Kevin Durant, Ja Morant e Devin Booker.
L'azzurro Paolo Banchero, prima scelta degli Orlando Magic al draft 2022, si infila già in 82esima posizione, mentre esce dalla Top 100 Danilo Gallinari, complice anche l'infortunio al ginocchio sofferto in nazionale che lo costringerà a saltare l'intera stagione. L'anno scorso Gallo era 98esimo.
picture

Banchero: "Prima scelta? Non è un sogno, è pazzia!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità