Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, NBA - LeBron James rinnova coi Los Angeles Lakers: biennale da 97 milioni di dollari. E' il più pagato di sempre

Davide Fumagalli

Aggiornato 17/08/2022 alle 21:42 GMT+2

BASKET, NBA - Prima della nuova stagione, l'ultima da contratto, LeBron James firma il rinnovo coi Los Angeles Lakers per altri due anni. Come riportano ESPN e The Athletic, il Re si è accordato coi gialloviola per un biennale (un anno con opzione per il secondo) da 97 milioni di dollari complessivi fino al 2025. Il suo totale in carriera arriva a 532 milioni, primo nella storia della Lega.

Lebron James

Credit Foto Getty Images

Non una sorpresa, certo, ma quando c'è di mezzo LeBron James, tutto fa notizia. Infatti, come rilanciato da ESPN e The Athletic, il Re ha firmato il rinnovo contrattuale coi Los Angeles Lakers, un biennale da 97 milioni di dollari complessivi fino al 2025. Il nativo di Akron, 38 anni il prossimo 30 dicembre, proseguirà a vestire la maglia gialloviola di Los Angeles, la città che è diventata la sua base, sportiva e imprenditoriale: l'accordo è come sempre di un anno con opzione per il secondo, ma si allinea a quello dell'altra superstar Anthony Davis, anche lui sotto contratto fino al 2025. Secondo ESPN, con determinati bonus e con un possibile incremento del salary cap, LeBron James potrebbe arrivare ad incassare fino a 111 milioni. Di sicuro il Re, con questo rinnovo, diventa il giocatore più pagato della storia in NBA con 532 milioni di dollari complessivi: superato Kevin Durant, fermo a 508 milionicon l'ultimo accordo firmato coi Brooklyn Nets.
L'estensione di contratto coi Lakers arriva a meno di due mesi dal via della regular season 2022-23, l'ultima dell'attuale contratto in cui incasserà poco più di 44 milioni di dollari: pochi dubbi che sarebbe diventato free agent la prossima estate e che avrebbe cambiato aria, nonostante qualche tiepido rumors su un possibile ritorno a Cleveland. A meno di sorprese, James vestirà fino al termine della propria carriera la maglia gialloviola dei Lakers, anche perchè Los Angeles è a tutti gli effetti una base, per la famiglia e per gli interessi che ha fuori dal campo tra musica, cinema e tutto il resto.
Il Re, che coi Lakers ha vinto il titolo nel 2020 nella bolla di Orlando, punterà a riscattare la brutta stagione scorsa in cui i gialloviola hanno mancato i playoff: non sarà semplice anche perchè la squadra è al momento di fatto la stessa, con lui, Davis e Westbrook come cardini, e l'unica novità nell'allenatore Darvin Ham. Per le regole NBA, LeBron James ha potuto firmare soltanto per 2 anni visto che non sono permessi accordi più lunghi per giocatori da 38 anni in sù. Al momento resta comunque realistica la possibilità che l'ex di Cleveland e Miami giochi in NBA col figlio maggiore Bronny che al momento è all'ultimo anno di liceo a Sierra Canyon, l'anno prossimo sarà al college (Oregon, UCLA, Michigan e Ohio State in prima linea per ingaggiarlo) mentre dal 2024-25 sarà eleggibile per giocare tra i professionisti.
picture

LeBron: "Ho promesso a Magic che torneremo Campioni"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità