Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, NBA Playoff: le 5 storie della notte che vi siete persi. Embiid uomo mascherato, compleanno amaro per Chris Paul

Davide Fumagalli

Aggiornato 07/05/2022 alle 10:43 GMT+2

BASKET, NBA - E' ufficialmente iniziata la post season 2021-22, la fase più calda della stagione, quella conclusiva, che porta alla conquista del titolo di campione. Uno spettacolo ancora più entusiasmante che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco le 5 storie da evidenziare della notte dei playoff NBA.

Joel Embiid con la maschera in gara 3 di 76ers-Heat, NBA Playoff 2021-22

Credit Foto Getty Images

Archiviata la regular season 2021-22 che ha emesso tutti i suoi verdetti, ora la NBA entra nel vivo con i playoff. Dopo una maratona di 82 partite e gli spareggi del torneo Play-In, sabato 16 aprile scatta la volata verso le NBA Finals per aggiudicarsi il titolo di campione nel 75esima anniversario della nascita della lega professionistica americana oggi guidata dal commisioner Adam Silver. Ogni notte sarà ancora più intensa, più viva, più spettacolare, con giocate, record, protagonisti e curiosità, dentro e fuori il parquet, 16 squadre alla caccia dell'anello che nel 2021 è andato ai Milwaukee Bucks. Ecco quindi qui riassunti le 5 storie più stuzzicanti e particolari della notte nei playoff NBA.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2021-2022 calendario & risultati |

Il protagonista

Luka Doncic è ancora una volta stellare - 26 punti, 13 rimbalzi, 9 assist -, ma per battere i Suns da solo non basta. Infatti in gara 3 i Dallas Mavericks ritrovano Jalen Brunson è arriva il successo: la guardia, che aveva totalizzato 22 punti con 9 su 28 al tiro nelle prime due partite, esplode con 28 con 10 su 21 dal campo, ed è decisivo al pari di Luka.

Il momento decisivo

Due gare con poco pathos nella notte, decise con grande anticipo rispetto alla sirena conclusiva. Più che un momento, c'è il cambio id marcia decisivo di Tyrese Maxey: la guardia dei 76ers, a secco nel primo tempo, segna tutti i suoi 21 punti nella ripresa in cui Philadelphia travolge 58-45 gli Heat.

La statistica

Serata da dimenticare per Chris Paul: nel giorno del suo 37esimo compleanno, arriva il ko dei suoi Suns in gara 3, soprattutto incappa in ben 7 palle perse nel solo primo tempo. Il suo massimo in carriera in un tempo, un'esagerazione per CP3 se consideriamo che finora in 8 gare aveva perso 13 palloni in tutto.

La sorpresa

Dopo appena 2 triple su 14 tentativi nelle partite a Miami, Danny Green ritrova la "mano" ed esplode in gara 3 con un clamoroso 7 su 9 dall'arco. Sette come le bombe segnate da tutti gli Heat: soltanto Allen Iverson nel 2001 ha segnato più triple in una gara di playoff, 8.

La curiosità dentro o fuori dal campo

I complimenti migliori sono spesso quelli che arrivano dagli avversari. Draymond Green con un tweet sottolinea la prova stoica di Joel Embiid, in campo con la maschera per il problema al viso: la sua sola presenza ha migliorato tutti i 76ers.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità