Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, NBA Playoff: le 5 storie della notte che vi siete persi. Il decollo di Jaylen Brown e Tatum avvicina Kobe Bryant

Davide Fumagalli

Pubblicato 26/05/2022 alle 09:55 GMT+2

BASKET, NBA - E' ufficialmente iniziata la post season 2021-22, la fase più calda della stagione, quella conclusiva, che porta alla conquista del titolo di campione. Uno spettacolo ancora più entusiasmante che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco le 5 storie da evidenziare della notte dei playoff NBA.

Il segreto di Jimmy Butler: "Caffè e Backstreet Boys"

Archiviata la regular season 2021-22 che ha emesso tutti i suoi verdetti, ora la NBA entra nel vivo con i playoff. Dopo una maratona di 82 partite e gli spareggi del torneo Play-In, sabato 16 aprile scatta la volata verso le NBA Finals per aggiudicarsi il titolo di campione nel 75esima anniversario della nascita della lega professionistica americana oggi guidata dal commisioner Adam Silver. Ogni notte sarà ancora più intensa, più viva, più spettacolare, con giocate, record, protagonisti e curiosità, dentro e fuori il parquet, 16 squadre alla caccia dell'anello che nel 2021 è andato ai Milwaukee Bucks. Ecco quindi qui riassunti le 5 storie più stuzzicanti e particolari della notte nei playoff NBA.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2021-2022 calendario & risultati |

Il protagonista

Jayson Tatum e Jaylen Brown combinano per 37 punti nel secondo tempo, quasi come tutti gli Heat, 38. La vetrina per una volta se la prende proprio Brown che chiude con 25 punti, 13 dei quali nel decisivo terzo periodo, 10 su 19 dal campo, 5 su 9 dall'arco, e +20 di plus/minus, il più alto di tutti i Celtics.

Il momento decisivo

Più che decisivo, è il punto esclamativo sulla vittoria dei Celtics in gara 5! Jaylen Brown attacca il ferro e chiude con una tonante schiacciata contro la difesa, a pezzi, dei Miami Heat. Boston è a 48' dal ritorno alle Finals.

La statistica

Gara 5 da incubo per Kyle Lowry e Max Strus, il backcourt titolare dei Miami Heat, che combinano per uno 0 su 15 al tiro dal campo. Si tratta della peggior prestazione ai playoff per una coppia di esterni titolari dal 1970-71 visto il numero di tentativi.

La sorpresa

Spicca il crollo dei Miami Heat, squadra tosta e zeppa di veterani, che implode nella ripresa incassando prima un break di 24-2 nella prima metà del terzo periodo, e poi un altro 14-2 in avvio di ultimo quarto. Miami tira 7 su 45 dall'arco, il 15.6%, la seconda peggior percentuale nella storia dei playoff con almeno 40 tentativi.

La curiosità dentro o fuori dal campo

Per uno cresciuto col mito di Kobe Bryant e con cui ha lavorato in veste di "discepolo", Jayson Tatum sarà iper orgoglioso del traguardo raggiunto. A 24 anni e 83 giorni la stella dei Celtics è il secondo giocatore nella storia NBA a superare quota 1500 punti ai playoffs, assieme appunto al Black Mamba.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità