Archiviata la regular season 2021-22 che ha emesso tutti i suoi verdetti, ora la NBA entra nel vivo con i playoff. Dopo una maratona di 82 partite e gli spareggi del torneo Play-In, sabato 16 aprile scatta la volata verso le NBA Finals per aggiudicarsi il titolo di campione nel 75esima anniversario della nascita della lega professionistica americana oggi guidata dal commisioner Adam Silver. Ogni notte sarà ancora più intensa, più viva, più spettacolare, con giocate, record, protagonisti e curiosità, dentro e fuori il parquet, 16 squadre alla caccia dell'anello che nel 2021 è andato ai Milwaukee Bucks. Ecco quindi qui riassunti le 5 storie più stuzzicanti e particolari della notte nei playoff NBA.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2021-2022 calendario & risultati |

Il protagonista

Lo è stato per le prime 4 gare, lo è ancora di più in gara 5 Devin Booker, trascinatore e garanzia dei Phoenix Suns. Per la guardia ci sono 28 punti con 7 rimbalzi e 11 su 20 al tiro: è l'unico con Charles Barkley a superare quota 800 punti complessivi nelle prime 30 gare di post season in maglia Suns.
NBA
Heat e Suns vincono in casa e vanno sul 3-2
11/05/2022 A 06:42

Il momento decisivo

Con due partite finite con più di 30 punti di scarto, è difficile trovare un momento chiave. Diciamo quindi che è decisivo il fatto che la squadra che sul 2-2 vince gara 5, fa un passo deciso verso il passaggio del turno: l'84% per la precisione delle formazioni avanti 3-2 ha poi chiuso la serie.

La statistica

Dopo aver steccato nelle due partite di Dallas per il 2-2 nella serie, i Phoenix Suns tornano nel deserto dell'Arizona e travolgono i Mavs. Si confermano imbattibili quando sono davanti a fine terzo quarto, 53-0, e soprattutto mantengono fede al loro cammino stagionale in cui mai hanno perso 3 gare di fila (2 al massimo).

La sorpresa

Con Duncan Robinson ormai ai margini delle rotazioni e Tyler Herro in un momento opaco, Miami trova risorse da Max Strus: il 26enne, non scelto al Draft, brilla in gara 5 con 19 punti, 10 rimbalzi, 4 triple e +30 di plus-minus, il più alto dopo il +36 di Jimmy Butler. L'ennesima gemma scovata da Pat Riley e dagli Heat.

La curiosità dentro o fuori dal campo

Molto probabilmente si è chiusa la stagione di Ja Morant. La stella dei Memphis Grizzlies, al momento sotto 3-1 nella serie contro i Warriors, ha un problema al ginocchio destro (contusione): dopo aver saltato gara 3, la franchigia ha annunciato che un suo ritorno è in forte dubbio. Peccato, per lui e per la serie.

I RISULTATI DELLA NOTTE-IL RECAP
NBA
Playoff, Play-In, Lotteria: i verdetti della stagione 2021-22
11/04/2022 A 13:54
NBA
Tatum, Butler e le altre storie della notte Playoff
18 ORE FA