Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

NBA: 5 curiosità della notte che vi siete persi. Showtime LeBron James, LaVine come Curry, mostruosi Jokic e Durant

Davide Fumagalli

Pubblicato 07/01/2023 alle 10:11 GMT+1

NBA - E' ufficialmente iniziata la regular season 2022-23: uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

LeBron James a schiacciare in Lakers-Hawks

Credit Foto Getty Images

Si alza il sipario sulla regular season NBA 2022-23, una maratona di 82 partite che porterà ai playoff e alle Finals, l'atto conclusivo con la consegna del Larry O'Brien Trophy. Si riparte dai Golden State Warriors campioni in carica, ma tante sono pronte a detronizzarli: dai Bucks di Giannis ai Clippers di Kawhi Leonard, passando per i Celtics di Gallinari (tornerà a stagione in corso dopo l'infortunio estivo in Nazionale), i 76ers di Embiid e i Nuggets dell'MVP Jokic. Senza dimenticare un occhio di riguardo per gli altri italiani Paolo Banchero, atteso ad un'annata da protagonista con gli Orlando Magic, e Simone Fontecchio, che sgomiterà agli Utah Jazz per trovare un po' di spazio. Uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet.
Ecco quindi qui riassunti i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2022-2023 calendario & risultati | La preview dell'Est | La preview dell'Ovest

LeBron James è sempre Showtime: imbattuto da 38enne

I Los Angeles Lakers battono gli Hawks e per la prima volta in stagione hanno una striscia di 4 successi. Regale LeBron James da 25 punti, 7 rimbalzi, 10 assist e i soliti voli sopra il ferro. Da quando ha compiuto 38 anni King James è imbattuto.

Zach LaVine bollente: eguaglia Curry e vede Jordan

Partita memorabile di Zach LaVine che firma il successo dei Bulls a Philadelphia con 41 punti, 14 su 19 al tiro, soprattutto 11 su 13 da tre, praticamente perfetto. In questa stagione solo Dame Lillard ha siglato una prova da 11 triple e nella storia NBA soltanto Stephen Curry prima di lui aveva avuto una gara da 11 bombe con l'80% di realizzazione. Per LaVine si tratta della terza gara in maglia Bulls da almeno 10 triple, nessun altro prima di lui c'era riuscito nella storia della franchigia. Inoltre è la quarta partita per Zach da almeno 40 punti col 70%: meglio di lui solo Michael Jordan con 12!

Nikola Jokic è "Mister Tripla Doppia"

Sì, per l'MVP c'è anche Nikola Jokic e sarebbe il terzo di fila. Il "Joker" firma la vittoria di Denver sui Cavaliers con 28 punti, 15 rimbalzi e 10 assist, la sua decima tripla doppia stagionale, la sesta nelle ultime 12 uscite: è il quarto di sempre con Westbrook, Robertson e Magic Johnson con almeno 10 triple doppie in 6 stagioni diverse. A tempo perso, comanda l'NBA per numero di gare da almeno 25+15+10...

Kevin Durant e la prova di forza dei Nets

Mancava Zion Williamson ma questo non cambia la sostanza: i Brooklyn Nets vincono in casa dei Pelicans e centrano il successo numero 17 nelle ultime 19 gare (14-2 dall'1 dicembre). Sontuoso Kevin Durant da 33 punti, 10 rimbalzi e 2 stoppate, la sua partita 111 in carriera da almeno 30+10: superato Tim Duncan al 13esimo posto All-Time in questa graduatoria.

Hornets da record nella vittoria di Milwaukee

Serata da sogno per gli Charlotte Hornets che passeggiano a Milwaukee contro i Bucks. Grazie soprattutto a Terry Rozier (39 punti con 6 triple) e LaMelo Ball (24 con 12 assist e 7 bombe), la franchigia di Michael Jordan segna 51 punti nel solo primo periodo e 84 a fine primo tempo, entrambi nuovi primati di franchigia.
* * *

La Top 10 della notte

picture

Doncic: "Vedere il mio nome vicino a certe icone è fantastico"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità