Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fenomeno Mac McClung: il suo liceo Gate City vende per 50 dollari la maglia della gara di schiacciate

Davide Fumagalli

Aggiornato 22/02/2023 alle 15:33 GMT+1

NBA - Con la vittoria alla gara di schiacciate dell'All Star Game di Salt Lake City è esploso il boom Mac McClung. Le sue giocate sono diventate virali sui social e sono arrivate richieste per avere la sua maglia, solo che sul sito dei Philadelphia 76ers non è disponibile col suo nome. Però il suo liceo, Gate City, ha deciso di vendere per 50 dollari la maglia con cui ha fatto l'ultima dunk.

Mac McClung con la maglia di Gate City HS alla gara di schiacciate

Credit Foto Getty Images

E' esploso il boom Mac McClung! Grazie all'inattesa vittoria alla gara delle schiacciate dell'All Star Game NBA a Salt Lake City (ne parliamo anche nel podcast Basket Zone), il fenomeno originario della Virginia è diventato un nome clamorosamente virale in rete e sui social network: i suoi coreografici balzi sopra il ferro hanno superato le 500 milioni di visualizzazioni nelle prime 12 ore dopo la gara ed è scattata anche la caccia alla sua maglia. I Philadelphia 76ers sono stati lungimiranti a dargli un contratto 4 giorni prima del Dunk Contest e anche il brand Puma gli ha fatto firmare un contratto lampo, un autentico colpo di genio.
Al momento però non è acquistabile la maglia numero 9 dei 76ers con cui ha fatto e vinto la gara di schiacciate, nè sul sito ufficiale dello store NBA, nè in altri rivenditori autorizzati, nemmeno personalizzando le maglie "neutre": ci sono Embiid, Harden e Maxey ovviamente, addirittura ultimi della panchina come Springer, Reed e il turco Korkmaz, ma ad oggi, 4 giorni dopo la sua incoronazione, il numero 9 di McClung non è disponibile.
E qui scatta la vera grande intuizione di marketing. Il suo liceo, Gate City High School, di un paesino di circa 2mila nel sud-ovest della Virginia al confine col Tennessee, ha deciso di mettere in vendita online la maglia numero 0 di Mac McClung, quella che lui ha indossato anche per l'ultima schiacciata al Dunk Contest, quella finale, dove poi ha mimato il "It's Over" ricordando Vince Carter a Oakland 2000. Quella stessa maglia, non brandizzata, nera con bordi blu e numeri bianchi, l'aveva addosso anche l'amico ed ex compagno Bradley Dean, numero 1, che ha partecipato alla prima schiacciata facendosi scavalcare assieme ad un'altra persona.
La maglia di Mac McClung di Gate City High School in vendita
La scuola non ha perso tempo, ha fiutato l'affare e ha deciso di provarci: contattando il dipartimento sportivo si possono acquistare la canotta per 50 dollari o la t-shirt per 20, e il ricavato andrà al reparto sportivo del liceo, quello che ha visto nascere la leggenda di Mac McClung, uno che sbriciolato i record delle high school della Virginia che appartenevano in passato ad Allen Iverson e a JJ Redick.
Inoltre, la sua ultima squadra di G-League, i Delaware Blue Coats ha venduto all'asta una sua maglia autografata e l'ha assegnata per 640 dollari con cui finanzierà azioni benefiche nell'ambito della salute mentale, mentre i Windy City Bulls, altra squadra di G-League per cui McClung ha giocato, ha messo in vendita 4 canotte da gara da lui usate per 250 dollari ciascuna, subito esaurite. Questo è l'effetto Mac McClung.
picture

LeBron James e il record: come lui, nessuno prima, nessuno mai

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità