NBA Playoff, 5 curiosità della notte che vi siete persi. Jokic ferma la corsa di LeBron James, le prime volte di Denver

NBA - E' ufficialmente iniziata la post season 2022-23, la fase più calda della stagione, quella conclusiva, che porta alla conquista del titolo di campione. Uno spettacolo ancora più entusiasmante che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco le 5 storie da evidenziare della notte dei playoff NBA.

LeBron James all'assalto di Nikola Jokic in gara 4

Credit Foto Getty Images

Conclusa la lunga maratona da 82 partite della regular season, la NBA entra nella sua fase più calda e decisiva con i playoffs. Il sipario si alza sabato 15 aprile: tutte le serie sono al meglio delle 7 partite, dal primo turno alle Finals, che prenderanno il via giovedì 1 giugno e incoroneranno la squadra campione 2022-23. I primi tre record della Lega arrivano dalla Eastern Conference con Milwaukee Bucks, Boston Celtics e Philadelphia 76ers, le prime due assolute candidate al titolo, la terza col probabile MVP Joel Embiid. Ad Ovest la corona se la sono presa i Denver Nuggets di Nikola Jokic e dei rientranti Murray e Porter Jr., subito dietro i giovani e spacconi Memphis Grizzlies mentre terzi sono i Sacramento Kings, sorpresa assoluta dell'anno e capaci di rompere un digiuno dai playoff di ben 16 anni.
Ecco quindi qui riassunti i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte di playoff.Tutte le news sul basket NBA | NBA 2022-2023 calendario & risultati | I verdetti della stagione 2022-23 | Playoff: tabellone e risultati

Il protagonista

Non che ce ne fosse bisogno, ma Nikola Jokic sfodera una gara 4 che rafforza il titolo di giocatore più forte del pianeta al momento. Chiude con 30 punti, 14 rimbalzi, 13 assist e 3 stoppate, un'altra tripla doppia per mandare Denver alle Finals: sono 8 triple doppie, nuovo record NBA in un singolo playoff davanti alle 7 di Wilt Chamberlain. E' il quarto di sempre con una tripla doppia di media in una finale di Conference dopo Chamberlain, Magic Johnson e Jason Kidd, il primo con almeno 20+10+10 (27.8 punti, 14.5 rimbalzi e 11.8 assist per la precisione). Infine il Joker è l'unico con Chamberlain con due serie di fila in tripla doppia. Mostro.

Il momento decisivo

Gara 4 è stata forse la più equilibrata e combattuta della serie. Il finale è tirato, nell'ultimo minuto i Nuggets vanno davanti con una giocata del solito Jokic, i Lakers hanno la chance del pari ma la penetrazione di James viene murata da Gordon che lo respinge a fil di sirena.

La statistica

I Denver Nuggets compiono una vera impresa contro LeBron James: sono la terza squadra a batterlo 4-0 dopo gli Spurs nelle Finals 2007 e gli Warriors in quelle 2018, e interrompono una striscia incredibile di 9 serie vinte di fila nelle finali di Conference! In gara 4 il Re lascia tutto quello che sul parquet: 21 punti nel primo quarto con 4 triple, 31 all'intervallo e 40 punti alla fine con 10 rimbalzi e 9 assist, giocando praticamente 48 minuti (seduto solo 4 secondi). Immortale.

La sorpresa

I Denver Nuggets chiudono il conto contro i Lakers e vanno alle Finals con pieno merito dopo una stagione sempre in vetta alla Western Conference. Un'annata ricca di prime volte per la franchigia del Colorado, forse all'apice della propria storia: prima volta alle Finals dopo 94 gare di playoff vinte (il massimo prima di arrivare ad una finale), prima volta col miglior record nella Conference, e prima serie vinta con un 4-0 in 44 occasioni. I Nuggets hanno dovuto attendere 46 stagioni per le prime Finals, il massimo nella storia NBA.

La curiosità dentro o fuori dal campo

Particolare coincidenza: nel giorno in cui Carmelo Anthony annuncia il ritiro, la sua ultima squadra, i Lakers, viene eliminata 4-0 dai Denver Nuggets che vanno alle Finals. Denver è la franchigia che scelse Melo al Draft del 2003, la sua prima maglia in carriera.
* * *
picture

LeBron non esclude il ritiro: "Ho tanto a cui pensare sul mio futuro"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità