Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mark Cuban venderà i Dallas Mavericks: sul piatto un'offerta da 3.5 miliardi da Miriam Adelson, tycoon dei casinò

Davide Fumagalli

Pubblicato 29/11/2023 alle 11:21 GMT+1

BASKET, NBA - I Dallas Mavericks sono pronti a cambiare proprietà. L'istrionico Mark Cuban ha infatti trovato un accordo per la vendita del pacchetto di maggioranza a Miriam Adelson, magnate dei casinò di Las Vegas: 3.5 miliardi di dollari per il 57% delle quote, con Cuban che comunque continuerà a gestire il lato sportivo. Da notare che Cuban aveva acquisito Dallas nel 2000 per 285 milioni.

Luka Doncic e Mark Cuban, stella e proprietario dei Dallas Mavericks

Credit Foto Getty Images

Dopo le recenti vendite di Minnesota Timberwolves e Charlotte Hornets, anche i Dallas Mavericks sono pronti per un inatteso passaggio di proprietà. Secondo quanto riportato da The Athletic, il vulcanico Mark Cuban ha trovato un accordo per cedere il pacchetto di maggioranza della franchigia a Miriam Adelson, miliardaria a capo della catena di casinò Las Vegas Sands. Cuban cederà il 57% dei Mavericks per circa 3.5 miliardi di dollari ma continuerà a comandare la gestione sportiva.
Cuban ha acquistato i Mavericks nel 2000 per 285 milioni di dollari, ha puntato su uomini come Don Nelson, Steve Nash, Dirk Nowitzki e in ultimo Luka Doncic, e nel 2011 ha vinto il primo e unico titolo, con Nowitzki MVP delle Finals contro i Miami Heat di James, Wade e Bosh. Il suo patrimonio è di oltre 6 miliardi di dollari e gran parte della sua ricchezza deriva dalla quota dell'85% dei Mavericks.
Il contatto con la famiglia Adelson è legato a Las Vegas Sands perchè Cuban vorrebbe costruire una nuova arena per i Mavs al centro di un resort e di un casinò in stile Las Vegas. Di conseguenza Miriam Adelson ha colto la palla al balzo, ha venduto 2 miliardi di dollari delle sue azioni ed è pronta a reinvestirli nella franchigia NBA del Texas. Il patrimonio di Adelson e della sua famiglia è stimato in 32,3 miliardi di dollari e la colloca al 44esimo posto tra le persone più ricche del mondo.
picture

Sua Maestà Doncic segna 48 punti al debutto a Tokyo 2020

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità