Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mercato NBA, trade deadline 2024: Simone Fontecchio può lasciare i Jazz, piace ai Boston Celtics e ai Phoenix Suns

Davide Fumagalli

Pubblicato 07/02/2024 alle 11:38 GMT+1

BASKET, NBA - A poche ora dalla chiusura del mercato degli scambi, oltre a quello di Danilo Gallinari si è fatto il nome di Simone Fontecchio come possibile candidato a cambiare maglia. L'azzurro sta facendo molto bene con gli Utah Jazz, è in scadenza di contratto e il suo profilo piace molto a pretendenti al titolo come Boston Celtics e Phoenix Suns.

Simone Fontecchio, Utah Jazz

Credit Foto Getty Images

Se Danilo Gallinari è un nome molto chiacchierato in sede di mercato fin dalla scorsa estate quando era a Washington e anche ora che è passato ai Detroit Pistons, finora non era mai uscito invece quello di Simone Fontecchio. A poche ore dalla trade deadline, il termine ultimo per scambiarsi giocatori (giovedì 8 febbraio alle 21 italiane), è spuntato anche il profilo dell'ala abruzzese tra quelli che potrebbero cambiare maglia e finire in qualche scambio.
Fontecchio, classe 1995, è al secondo anno di un biennale con gli Utah Jazz, guadagna "solo" 3 milioni di dollari ed è in scadenza di contratto, motivo per cui è salarialmente molto appetibile. Inoltre l'azzurro sta disputando una stagione importante, coach Will Hardy lo ha messo stabilmente in quintetto e lui sta rispondendo viaggiando a 9 punti e 3.5 rimbalzi di media col 39% da tre, ed è quel profilo di "3&D" (giocatore fisico in grado di difendere su più ruoli e che tira bene da tre sugli scarichi) che fa gola a tantissime squadre.
In estate sarà Restricted Free Agent con una qualifying offer da 3 milioni e 800 mila dollari, è praticamente certo che Simone proseguirà in NBA (lo speriamo tutti!), ma non è certo che sarà a Salt Lake City: secondo Zach Lowe di ESPN ci sono diverse franchigie interessate a lui, anche se alla fine resterà e prolungherà il contratto coi Jazz visto l'elevato rapporto tra costi e rendimento, mentre Tony Jones, che segue Utah da vicino per The Athletic, parla di un addio più possibile con due contender come Phoenix Suns e Boston Celtics molto interessate, soprattutto i biancoverdi che hanno scelte future al Draft da mettere sul piatto e data la presenza di Danny Ainge, plenipotenziario dei Jazz e storica ex bandiera di Boston.
Da qui a giovedì sera può accadere di tutto, la presenza degli agenti di Simone Fontecchio negli Stati Uniti potrebbe anche significare qualcosa in questo senso: restano poche ore e sapremo se l'azzurro proseguirà coi Jazz o dovrà fare le valigie per trasferirsi altrove.
picture

Sentite cosa diceva Fontecchio: “NBA? Io ho aspettative molto alte…”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità