Simone Fontecchio brilla in questo inizio con i Miami Heat: mai così bene in NBA prima d'ora

BASKET, NBA - Nelle sue prime quattro gare a Miami, tutte chiuse in doppia cifra, Simone Fontecchio ha avuto un impatto di enorme efficacia uscendo dalla panchina. Le sue cifre sono le migliori dell'intera carriera Oltreoceano, superiori anche (in proporzione) all'ottimo finale di stagione vissuto nel 2023-24 con i Detroit Pistons. Coach Spoelstra ne ha già tessuto le lodi in modo caloroso.

Curry sfiora i 60 milioni, poi Embiid e Jokic: la Top 10 dei più pagati

Video credit: Eurosport

Quattro doppie cifre consecutive e ritmo che ricorda quello della parte finale del 2023-24, quando coprì un ruolo importante nei Detroit Pistons arrivando a giocare oltre 30 minuti di media a partita. Simone Fontecchio si è già scavato una nicchia molto confortevole in questo inizio di stagione nella sua nuova avventura in Florida con i Miami Heat, ritrovando quelle vibes positive perse nella seconda annata a Motown, dove soffrì negativamente la grossa riduzione di minutaggio e responsabilità, culminata con la totale esclusione dalle rotazioni nella post-season.
Dopo il successo di domenica notte sui New York Knicks, Fontecchio ha ricevuto le lodi di coach Erik Spoelstra, che lo ha coinvolto attivamente nel discorso post-gara in spogliatoio, chiamandolo poi a iniziare il grido di festeggiamento nell'huddle con i compagni di squadra. La risposta dell'azzurro non si è fatta attendere. Nel match successivo, vinto in maniera netta sui Charlotte Hornets per 144-117, Fontecchio ha prodotto 10 punti con 3 assist e 3/4 dall'arco in 19 minuti, e registrato un plus/minus di +21. Meglio di lui hanno fatto soltanto Bam Adebayo (+26) e Jaime Jacquez Jr. (+43), esploso con 28 punti dalla panchina, 20 dei quali nella prima metà di gioco.
Spoelstra, che ha rivelato di conoscere molto bene l'azzurro per averlo seguito quando scoutizzava l'Italia durante l'esperienza vissuta nello staff tecnico del Team USA, ne ha sottolineato la versatilità che lo porta a un livello ben superiore a quello del semplice tiratore. A tal proposito, questa notte (mercoledì 29 ottobre), i social dei Miami Heat sono esplosi di fronte alla stoppata con cui ha cancellato un tentativo di schiacciata di Miles Bridges.
Considerando le cifre di questo avvio stagionale, Fontecchio si sta godendo il suo miglior periodo in NBA, con 12.8 punti. 2.5 rimbalzi, 1.8 assist di media, sostenuti dal 61.3% dal campo e il 55% dall'arco (11/20 complessivo). I suoi record precedenti risalivano proprio al già citato ultimo spezzone del 2023-24, con 15.8 punti (ma raccolti con un minutaggio superiore del 50% rispetto a quello attuale), il 47.9% dal campo e il 42.6% nel tiro pesante. Certo, il campione di partite è ristretto. Ma chi ben comincia...
picture

Curry sfiora i 60 milioni, poi Embiid e Jokic: la Top 10 dei più pagati

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità