Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, NCAA: Paolo Banchero non brilla con Duke ma resta un Top 3 per il Draft NBA 2022

Davide Fumagalli

Aggiornato 24/02/2022 alle 14:43 GMT+1

BASKET, NCAA - Paolo Banchero non è in un momento brillante ma resta saldamente nelle prime tre posizioni dell'ultimo Mock Draft NBA di ESPN in vista di giugno. L'ala di Duke ha chiuso con appena 8 punti con 2 su 13 al tiro nel successo in volata sul campo di Virginia, ma le sue quotazioni restano altissime e ha anche firmato un nuovo accordo pubblicitario con il brand JD Sports.

Paolo Banchero nella sfida tra Virginia e Duke, NCAA 2021-22

Credit Foto Getty Images

Nell'ultimo periodo non è un Paolo Banchero estremamente brillante ed efficace quello in campo con Duke, ma le sue quotazioni in chiave Draft NBA di giugno restano invariate, molto alte. Infatti l'ala 19enne di Seattle, ma di chiare origini e passaporto italiano, è al numero 3 dell'ultimo Mock Draft rilasciato dal sito specializzato ESPN alle spalle di Chet Holmgren di Gonzaga, alla 1, e di Jabari Smith di Auburn, alla 2. Il potenziale di Paolo è indiscusso, nelle ultime settimane ha ricevuto attestati di stima pure da Jayson Tatum dei Boston Celtics e da Cade Cunningham, rookie dei Detroit Pistons, ma in vista di giugno alle sue spalle scalpitano Jaden Ivey, razzente guardia di Purdue, AJ Griffin, suo compagno a Duke, e Jalen Duren, centro di Memphis.
La scorsa notte i Blue Devils hanno vinto in volata 65-61 in casa di Virginia - 24esimo successo stagionale in 28 partite - e Paolo ha giocato forse la peggior partita, con soli 8 punti, 5 rimbalzi e 3 palle perse, e addirittura 2 su 13 al tiro (la seconda gara stagionale sotto la doppia cifra). Banchero veniva da una buona prova contro Florida State - 17 punti e 8 rimbalzi con 6 su 12 al tiro e 5 su 5 ai liberi -, mentre in quella precedente aveva nuovamente faticato, compilando contro Wake Forest un tabellino da 13 punti, 3 rimbalzi, 6 assist, 2 stoppate e 3 perse, ma 2 su 10 al tiro e 1 su 5 da tre.
Quello che evidentemente sta un po' penalizzando Banchero nell'ultimo periodo sono chiaramente le scelte di tiro e le zone di campo in cui gioca: sembra che coach Mike Krzyzewski stia provando a farlo partire e giocare lontano da canestro e anche con la palla in mano per creare in prima persona quasi per prepararlo al futuro NBA, viceversa sarebbe molto più devastante ed efficace se fosse più vicino al ferro dove potrebbe sfruttare i suoi centimetri, la fisicità e anche l'ottimo tocco per tirare dalla corta-media distanza. A febbraio sta viaggiando a 14 punti, 8.5 rimbalzi, 4 assist e 2.6 perse di media, tirando però abbastanza male, 37% dal campo (46% in stagione), e 21% da tre (6 su 29).
Fuori dal campo invece continua a centrare nuovi obiettivi Banchero: dopo aver firmato contratti di sponsorizzazione con 2K e Panini, Paolo ha annunciato sui social un altro accordo, quello con JD Sports, marchio britannico che si occupa di vendita di abbigliamento sportivo e alla moda. Nello spot il nativo di Seattle si trova su un treno e spicca l'immagino dove mette il passaporto italiano davanti a quello americano. Un segno che fa sperare in chiave Azzurro della Nazionale.
picture

Italiani all'estero, crescere fuori dalla comfort zone

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità