Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Torneo NCAA: beffa atroce per Mike Krzyzewski: i rivali di North Carolina chiudono la carriera di Coach K

Davide Fumagalli

Pubblicato 03/04/2022 alle 11:03 GMT+2

BASKET, TORNEO NCAA - La prima Duke-North Carolina di sempre al Torneo è amara per Mike Krzyzewski che perde e conclude una carriera leggendaria con una sconfitta contro i rivali di sempre, nel centesimo confronto coi Tar Heels. Dopo 42 anni sulla panchina dei Blue Devils il mitico Coach K saluta con 13 Final Four, record assoluto, e 5 titoli nazionali.

L'ultima partita di Mike Krzyzewski con Duke, Torneo NCAA 2022

Credit Foto Getty Images

"Avrei preferito essere dall'altra parte, ma sono orgoglioso di quello che hanno fatto i miei ragazzi". Parla così in conferenza stampa Mike Krzyzewski, Coach K, dopo la sconfitta della sua Duke per 81-77 contro North Carolina nella seconda semifinale del Torneo NCAA 2022. La sua ultima gara in carriera dopo 47 anni, 42 al timone dei Blue Devils con cui ha vinto 5 titoli raggiungendo 13 Final Four, record assoluto. Krzyzewski, una leggenda assoluta, un mito del college basket, colui che ha messo Duke sulla mappa e l'ha fatta diventare un brand conosciuto in tutto il mondo.
Sembrava tutto apparecchiato per il lieto fine, chiudere il suo lungo viaggio con una vittoria, col taglio di un'ultima retina. E invece no: sono stati i Tar Heels di North Carolina, i nemici di sempre, quelli distanti meno di 10 chilometri, quelli del derby della Tobacco Road, la rivalità per antonomasia, a rovinargli la festa per la seconda volta. La prima un mese fa, il 5 marzo, quando UNC vinse al Cameron Indoor contro Duke nell'ultima casalinga di Krzyzewski, un ko che l'allenatore definì "inaccettabile" davanti ad una parata di stelle tra ex giocatori e grandi nomi dello sport e non solo. La seconda la scorsa notte, per negargli l'accesso alla finalissima del Torneo in quella che è stata la prima storica volta di Duke-North Carolina alla March Madness.
"In questo momento non si tratta di me. Sono più preoccupato per i miei ragazzi: stavano piangendo quando eravamo ancora sul parquet, ed è l'unica cosa che mi interessa adesso", ha detto Krzyzewski con fare paterno. "Tutti i giocatori in campo hanno giocato col cuore e il pubblico è rimasto in piedi per quasi tutto il tempo. E' stata una partita grandiosa, ha rispettato le attese... in fondo sono fiero dei miei ragazzi. Abbiamo avuto le nostre occasioni negli ultimi due minuti ma loro sono stati più bravi", ha aggiunto Coach K, che chiude con un record complessivo di 1.202 successi e 368 ko sulla panchina di Duke, e un bilancio pari di 50-50 nelle 100 gare contro Carolina.
Si chiude dunque una pagina di storia di college basket, anzi di basket mondiale: Krzyzewski va in pensione e lascia il timone di Duke a Jon Scheyer, nominato successore all'inizio di questa stagione. "Starò bene, sono fortunato ad essere stato per così tanto tempo sul campo. Puoi avere sentimenti positivi o negativi, ma ti senti sempre bene quando sei dentro queste arene. Sono sicuro che questa sensazione mi mancherà ma questi ragazzi hanno reso incredibile la mia ultima volta", il saluto di Coach K.
picture

Paolo Banchero, l'azzurro che ha conquistato il college basket

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità