Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Torneo NCAA: finisce la corsa di Banchero e di Duke: la finale è North Carolina-Kansas

Davide Fumagalli

Pubblicato 03/04/2022 alle 09:08 GMT+2

BASKET, TORNEO NCAA - Saranno North Carolina e Kansas a sfidarsi per il titolo nella finale di lunedì notte a New Orleans. Nella semifinale più attesa i Tar Heels battono 81-77 i Blue Devils e pongono fine alla carriera leggendaria di coach Mike Krzyzewski: non bastano i 20 punti con 10 rimbalzi di Paolo Banchero, decide Caleb Love con 28. Nella prima semifinale Kansas batte Villanova 81-65.

Paolo Banchero contro Brady Manek in Duke-North Carolina, Final Four NCAA 2022

Credit Foto Getty Images

Fine della corsa per Paolo Banchero nel Torneo NCAA: il talento di origini italiane segna 20 punti aggiungendo 10 rimbalzi ma la sua Duke perde in volata 81-77 contro North Carolina nella seconda semifinale della Final Four di New Orleans e quindi saranno i Tar Heels ad affrontare Kansas nella finalissima in programma lunedì notte. Per i Blue Devils una delusione cocente, soprattutto perchè si chiude con una sconfitta la carriere leggendaria di Mike Krzyzewski dopo 42 anni sulla panchina dei Dukies: ancora una volta North Carolina guastafeste, capace di vincere al Cameron Indoor nell'ultima casalinga di Coach K e poi di batterlo alla Final Four nel primo derby della storia al Torneo. Una beffa atroce per lui, una gioia incontenibile per Hubert Davis, al primo anno sulla panchina dei Tar Heels e dritto all'atto conclusivo contro i Jayhawks di un altro "santone" come Bill Self, capaci di superare nettamente 81-65 Villanova nella prima semifinale.

North Carolina-Duke 81-77

Partita bellissima doveva essere e gara bellissima è stata, sempre in equilibrio, con 12 parità e 18 cambi al timone del match. I Blue Devils dominano a rimbalzo, 50 a 41, ma perdono 10 palloni (solo 4 per UNC), e soprattutto tirano male, sia da tre (5 su 22), che ai liberi (12 su 20), decisamente peggio rispetto ai Tar Heels (10 su 26 dall'arco e 17 su 24 in lunetta). Nel primo tempo Duke trova un paio di volte il +6, la seconda con una tripla di Banchero per il 34-28, poi all'intervallo è 37-34 Blue Devils per il gioco da tre punti di Roach. La ripresa si apre con due schiacciate di Williams e Paolo per il +7 e lì arriva un parziale di 13-0 di North Carolina con 10 punti di Love e 3 di Manek che mandano davanti UNC.
Duke non ci sta e risponde con Keels e Banchero che pareggia sul 47-47, poi da lì è battaglia. I Tar Heels sembrano aere qualcosa in più, tornano a +5 con Love e Davis, ma i Blue Devils non ci mollano e rimettono il naso avanti sul 67-65 con due liberi di Griffin. Il finale è incredibile, Keels e Moore replicano dall'arco al siluro di Manek, poi dopo i liberi segnati da Davis e quelli sanguinosi falliti da Williams, è Caleb Love a mettere il canestro partita, la bomba del 78-74, perchè poi è la stessa guardia in maglia numero 2 a sigillare la vittoria dalla lunetta. Proprio Caleb Love è il miglior marcatore della gara con 28 punti, ancora una volta devastante come contro UCLA e contro St. Peter's, Davis e Manek ne aggiungono 18 e 14 rispettivamente, mentre è dominando la gara di Armando Bacot da 11 punti e 21 rimbalzi, la 30esima doppia doppia stagionale, record per l'ACC davanti a Tim Duncan.
Duke perde così il 258esimo derby della Tobacco Road, Coach K la sua 100esima gara contro North Carolina (50 vinte, 50 perse) e anche Paolo Banchero deve dire addio al sogno di chiudere col titolo l'unico anno al college. Il futuro (speriamo) Azzurro finisce con 20 punti, 10 rimbalzi, 2 assist e 2 stoppate in 39' (mai uscito di fatto), con 8 su 17 dal campo e 2 su 4 ai liberi, il migliore dei suoi, anche se un po' sparito nel finale tirato; buona la prova di Trevor Keels, 19 punti, l'ultimo ad arrendersi, mentre delude l'altro atteso freshman AJ Grriffin, 6 punti con un solo canestro dal campo, e Mark Williams è frenato dai falli che lo tengono a 8 punti con 4 rimbalzi in soli 17'.

Kansas-Villanova 81-65

Nella prima semifinale è un dominio assoluto dei Jayhawks che superano 81-65 Villanova grazie in particolare alla prova dall'arco, 13 su 24 alla fine. Decisivo il senior Ochai Agbaji, 21 punti con 6 su 7 da tre, mentre dominante è il lungo David McCormack, 25 punti con 9 rimbalzi, bravo a sfruttare l'assenza di centimetri e chili nella squadra avversaria; bene anche Wilson, 11 punti e 12 rimbalzi, letale Braun, con 10 punti, 5 assist e le due triple che hanno tagliato le gambe definitivamente a 'Nova. Ai Wildcats non sono bastati i 17 punti di Gillespie e i 16 di Slater.
Sarà dunque finale tra Kansas e North Carolina, la riedizione del match del 1957, vinto dai Tar Heels che inoltre sono alla terza finale dal 2016: quell'anno persero allo scadere contro Villanova, nel 2017 vinsero invece contro Gonzaga.
picture

Paolo Banchero, l'azzurro che ha conquistato il college basket

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità