Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nowitzki, Parker, Pau Gasol e coach Popovich eleggibili per la Hall of Fame nel 2023

Davide Fumagalli

Pubblicato 21/12/2022 alle 23:28 GMT+1

BASKET - Sono stati ufficialmente svelati i nomi dei candidati ad essere inseriti nella Hall of Fame di Springfield nel 2023: spiccano quelli di Dirk Nowitzki, Pau Gasol e Tony Parker, i tre europei che hanno segnato gli anni 2000. Non da meno le candidature di Gregg Popovich, coach dei San Antonio Spurs, e di Dwyane Wade, campione NBA tre volte coi Miami Heat e oro olimpico.

Dirk Nowitzki e Pau Gasol

Credit Foto Getty Images

Non manca molto, si avvicina il momento di salire sull'arca della gloria eterna per altri grandi personaggi del basket mondiale. Infatti la Hall of Fame ha svelato la lista dei candidati per la classe 2023 che verrà ufficializzata in maniera integrale durante la Final Four NCAA di Houston l'1 aprile, mentre la cerimonia avverrà il weekend dell'11 e 12 agosto nella sede di Springfield, in Massachusetts. Su tutti spiccano i nomi di Gregg Popovich, il coach più vincente nella storia della NBA, di Dwyane Wade, tre volte campione NBA coi Miami Heat e oro olimpico nel 2008 e nel 2012, soprattutto tre europei che hanno cambiato il gioco negli anni Duemila come Dirk Nowitzki, Pau Gasol e Tony Parker.
Tutti e cinque questi nomi sono stati inseriti alla prima occasione in cui il regolamento lo permetteva: per Gregg Popovich sarà una situazione molto diversa, lui che è già stato alla Hall of Fame per accompagnare di recente Tim Duncan e lo scorso anno Manu Ginobili. L'inserimento di Pop e anche di Tony Parker sarebbe la degna chiusura del cerchio per un'epoca d'oro zecchino dei San Antonio Spurs coi 4 titoli vinti negli anni 2000.
Tra gli altri possibili Hall of Fame spiccano la nazionale americana femminile delle Olimpiadi del 1976 e la squadra femminile di Cheyney University del 1982, la prima università "nera" a giocare per il titolo NCAA. In aggiunta, tra gli altri nomi, gli ex giocatori NBA Chauncey Billups, Michael Finley, Shawn Marion e Mark Jackson, l'ex giocatrice e ora allenatrice Becky Hammon (è stata a San Antonio con Popovich prima di conquistare il titolo WNBA con le Las Vegas Aces), e allenatori mitici al college come Rollie Massimino, Gene Keady, Paul Westhead e Jim Larranaga, papà del Jay visto a Napoli a inizio anni 2000, e fresco di 700 vittorie in NCAA.
picture

Ginobili nell'Hall of Fame: "La mia è la favola di un underdog"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità