Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni agli Europei: l'Italia dei debuttanti piega la Russia 70-66 e resta imbattuta

Daniele Fantini

Aggiornato 30/11/2020 alle 18:15 GMT+1

L'Italia supera la Russia 70-66 nell'unica partita disputata nella seconda finestra delle qualificazioni agi Europei del 2022 nella bolla dI Tallinn e resta imbattuta in vetta al Gruppo B con un record di 3-0. Domina Amedeo Tessitori: il big-man della Virtus Bologna realizza 27 punti con 9 rimbalzi, ma è ottimo anche il debutto del compagno di club, Alessadro Pajola.

Italy's point guard Michele Vitali celebrates during the FIBA Eurobasket 2021 Group B qualifiers basket match Italy vs Russia

Credit Foto Getty Images

Nella giornata dei debutti, brilla l'esperienza del "blocco Virtus". Amedeo Tessitori, Pippo Ricci e Alessandro Pajola spingono l'Italia a un sofferto successo sulla Russia per 70-66, buono per omaggiare l'unica partita disputata nella seconda finestra di qualificazione nella bolla di Tallinn dopo il rinvio del match con la Macedonia e per consolidare il primo posto nel Gruppo B, che vede la squadra di Meo Sacchetti allungare in vetta, ancora imbattuta (3-0), proprio sulla stessa Russia, l'avversaria più temibile ma già piegata nel doppio confronto dopo la vittoria di Napoli dello scorso febbraio.
È arrivato il Black Friday su Eurosport! Accedi alla nostra incredibile offerta e goditi tutti gli eventi di basket nel 2021 scontati del 50% sul prezzo annuale!
Il roster molto sperimentale che annovera cinque esordienti assoluti (al già citato Pajola si aggiungono Alviti, Baldasso, Moretti e Pecchia) gioca le carte migliori nella metacampo difensiva, attingendo a piene mani dall'entusiasmo e dall'emotività che si traduce, sin dai primi istanti, in una pressione fortissima sul pallone e sulle prime linee di passaggio. La Russia viene tenuta a uno scarso 7/30 dall'arco a soli due giorni di distanza dallo show balistico che le aveva regalato una cavalcata trionfale contro l'Estonia (19 triple a bersaglio) e ammassa 14 palle perse, 10 delle quali in un primo tempo molto sofferto.
L'intensità difensiva permette agli azzurri di reggere e puntellare un attacco poco brillante, com'era anche logico aspettarsi da un gruppo raccoltosi per la prima volta soltanto lunedì scorso: dopo un primo quarto stentato (15-15), l'Italia trova il proprio punto di riferimento, quasi a sorpresa, nella stazza di Amedeo Tessitori, splendido nell'utilizzare il proprio corpo contro una front-line che ha evidenti vantaggi di chili e centimetri sui quintetti leggeri di Sacchetti. Entrato in ritmo con una serie di tap-in di sorprendente reattività per aprire il primo break nelle fasi finali del secondo periodo (36-31 all'intervallo lungo), Tessitori continua a martellare il canestro russo con continue prese di posizione e ricezioni molto profonde che gli permettono di troneggiare con 27 punti (career-high, 11/16 da due) e 9 rimbalzi. I suoi appoggi aiutano l'Italia a mantenere un cuscinetto di 6-8 lunghezze di vantaggio per l'intero quarto periodo e, quando la Russia scatena l'ultima sfuriata cavalcando i canestri di Baburin e Motovilov (58-62), sono due triple consecutive di Marco Spissu, molto silente fino a quel momento ma cinico nel gestire i palloni decisivi, a rilanciare gli azzurri verso la volata vincente.
Come detto, l'esperienza già maturata a livello di alta Eurocup dai giocatori della Virtus risulta decisiva per compensare la gioventù di un roster assemblato con l'obiettivo di testare la solidità dei prospetti più interessanti della Serie A per il prossimo futuro. Oltre al già lodato Tessitori, MVP indiscusso del pomeriggio baltico, spiccano anche la solidità di Pippo Ricci (12 punti, 4 rimbalzi), ormai veteranissimo di un gruppo in cui sembra pronto a coprire un ruolo importante anche quando arriveranno le vere partite degli Europei, e la grande personalità di Alessandro Pajola. Sguinzagliato in un quintetto base molto leggero sul perimetro di fianco a Spissu e Vitali, il playmaker virtussino conferma anche a livello di nazionale gli enormi progressi compiuti nelle ultime due stagioni: la sua presenza difensiva è asfissiante, e la sua capacità di gestione/lettura delle situazioni offensive in continuo miglioramento: gli assist a tabellino sono soltanto 3, ma il numero di passaggi efficaci per ottime ricezioni dei compagni (i giochi a due con Tessitori in particolare) è decisamente più elevato.
L'Italia, già qualificata di diritto agli Europei come nazione ospitante assieme a Germania, Georgia e Repubblica Ceca, tornerà in campo a febbraio nella terza finestra FIBA: alle gare già programmate contro Estonia e Macedonia del Nord, si aggiungerà il recupero della partita rinviata due giorni fa contro la stessa Macedonia.

Italia-Russia 70-66

  • Italia: Pajola 5, Spissu 11, Vitali 2, Ricci 12, Tessitori 27; Della Valle 3, Akele 2, Alviti, Baldasso, Gaspardo 4, Moretti 3, Pecchia 1. All.: Sacchetti.
  • Russia: Kulagin 7, Baburin 8, Vorontsevich 11, Lopatin, Ivlev 6; Antipov 9, Strebkov 8, Ilnitskiy 5, Motovilov 8, Valiev 4. N.e.: Balashov, Grigoryev. All.: Bazarevich.

La classifica del Gruppo B

Italia 3-0, Russia 2-2, Estonia 1-2, Macedonia del Nord 0-2.
*si qualificano agli Europei del 2022 le prime tre squadre di ogni gruppo. L'Italia è già qualificata come Paese ospitante, ma giocherà comunque tutte le partite del girone.
picture

Belinelli, il campione che ha conquistato la NBA torna a Bologna

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità