Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rio 2016, Usa-Spagna semifinale di lusso, sorpresa Australia che trova la Serbia!

Enrico Turcato

Aggiornato 18/08/2016 alle 05:16 GMT+2

Non riesce l'impresa alla Generación Dorada: gli Usa travolgono l'Argentina 105-78 nei quarti di finale e si giocheranno la semifinale contro Pau Gasol e compagni. L'Australia di Dellavedova altra semifinalista: di fronte la Serbia che ha battuto in una partita tiratissima la Croazia (all'intervallo i croati erano avanti 38-32)

Durant, la pesadilla de China

Credit Foto AFP

Cinque minuti di Argentina e poi il solito monologo statunitense. Nessuna sorpresa nel quarto di finale tra il “Dream Team” Usa e la generazione d’oro (La Generación Dorada) a fine ciclo guidata da Manu Ginobili, Scola, Nocioni e Delfino. La Seleccion è partita forte, ma ha dovuto arrendersi ben presto allo strapotere fisico di Durant (top scorer con 27 punti, seguito da Paul George con 17) e compagni. I campioni Olimpici di Atene 2004 sono stati salutati da un'ovazione generale negli ultimi minuti di gara. Gli Usa trovano ora la Spagna, la Nazionale che gli ha conteso gli ultimi Mondiali e le ultime Olimpiadi. Mentre dall'altro lato del tabellone la sorpresa Australia, che ha battuto la Lituania facilmente, trova la Serbia. La squadra di Djordjevic, in una partita emozionante e con continui ribaltamenti, ha sconfitto una coraggiosa Croazia (86-83 il finale).

L’Australia incanta ancora (OASport)

Continua la straordinaria cavalcata dell’Australia nel torneo di basket alle Olimpiadi di Rio 2016. Tutto davvero troppo facile per i Boomers che dominano 90-64 la Lituania e si qualificano per le semifinali, traguardo che mancava da Sydney 2000. Un vero e proprio dominio per l’Australia che ha in Patty Mills il migliore con 24 punti, ma disputano una grande partita anche Aron Baynes (16) e Matthew Dellavedova (15). Lituania irriconoscibile soprattutto in difesa, dove Jonas Valanciunas conferma la sua brutta parentesi olimpica. Si salvano il solito Mantas Kalnietis ed Antanas Kavaliauskas, autori entrambi di dodici punti.
picture

Pau Gasol - Rio 2016

Credit Foto AFP

La Spagna disintegra la Francia (OASport)

Doveva essere il quarto di finale più equilibrato ed invece si è chiuso con una netta vittoria della Spagna sulla Francia. La squadra di Scariolo ha dominato, superando i transalpini 92-67. Gli spagnoli raggiungono dunque per la terza volta consecutiva la semifinale alle Olimpiadi, mentre grande delusione in casa francese, con Tony Parker che potrebbe aver anche disputato la sua ultima partita con la maglia della nazionale. È stata la serata di Nikola Mirotic, miglior marcatore con 23 punti in 26 minuti di gioco. Prestazione straordinaria del giocatore dei Chicago Bulls, che ha demolito la difesa francese, che non è mai riuscita a trovare le misure su di lui. Ottima anche la partita di Willy Hernangomez, uscito dalla panchina, ma che ha vinto tutti i duelli sotto i tabelloni, mettendo a referto 16 punti. Per la Francia non si salva nessuno anche perché Parker e De Colo chiudono rispettivamente con 14 e 13 punti, ma molti dei quali a partita ormai finita.
***
picture

Anthony Joshua: "Le Olimpiadi sono qualcosa che non si dimenticano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità