Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Siena in festa

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 18/06/2007 alle 06:00 GMT+2

Il Montepaschi Siena è campione d'Italia. La squadra di coach Pianigiani ha vinto 90-82 Gara 3 della finale di playoff contro la VidiVici Bologna aggiudicandosi così la serie scudetto con un netto 3-0

E' Siena la capitale del basket italiano. Il Montepaschi vince 90-82 Gara 3 della finale scudetto contro la Vidivici e conquista così il suo secondo scudetto, dopo quello vinto nel 2004.
Siena e Bologna hanno da subito dato vita a una gara spettacolare e, a differenza di Gara 2, molto equilibrata: gli emiliani iniziano forte giocando molto bene in campo aperto, grazie anche agli ottimi attacchi di Best e Giovannoni che realizzano 18 punti in due nei primi 10 minuti. L'energia virtussina è tutta nella schiacciata di Crosariol che rompe addirittura il canestro costringendo le squadre a una pausa. Il primo parziale si chiude sul 29-27 ospite.
Nel secondo periodo la musica non cambia perché è ancora la Vidivici a giocare meglio: Crosariol e Blizzard spingono avanti i bolognesi mentre dall'altra parte Kaukenas e Sato cercano di placare l'onda nera. La tripla di Vukcevic fissa in massimo vantaggio ospite (39-51) giusto prima dell'intervallo (40-51 al 20').
In avvio di terzo periodo Forte accorcia subito le distanze: la Virtus non trova più soluzioni semplici in attacco e una lunga serie di tiri dalla lunetta spinge la Mens Sana a poche lunghezze di distacco (54-56 al 26'). Le triple di Giovannoni e Vukcevic danno ancora fiato ai tifosi ospiti e al 30' è 64-68.
Il Montepaschi, però, vuole a tutti costi lo scudetto senza andare a Gara 4 e nell'ultimo quarto l'inerzia è tutta per i padroni di casa. La tripla di McIntyre fa esplodere il pubblico toscano e un fantastico Kaukenas firma il sorpasso dalla lunetta (71-70). Ilievski e Blizzard provano a tener viva la Virtus che però sprofonda sulla tripla del solito Kaukenas a poco più di un minuto dalla sirena, mentre poi sono i liberi di McIntyre a fissare il 90-82 finale.
Alla fine Siena fa festa e si gode un trionfo meritato, giunto al termine di una stagione letteralmente dominata. Se lo gode ancora di più Simone Pianigiani che si laurea Campione d'Italia al primo anno di Serie A. Che la festa abbia inizio!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità