Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket Serie A: Paolo Galbiati nuovo coach della Vanoli Cremona

Daniele Fantini

Pubblicato 30/07/2020 alle 23:35 GMT+2

A tre giorni dalla conferma della permanenza in Serie A anche per la stagione 2020-21, la Vanoli Cremona annuncia Paolo Galbiati come nuovo head-coach: avrà il difficile compito di sostituire Meo Sacchetti e ricostruire la squadra da zero dopo le difficoltà e incertezze delle ultime settimane.

Paolo Galbiati head coach of Fiat talks over during the match semifinal of Coppa Italia between Vanoli Cremona and Auxilium Fiat Torino at Mandela Forum on February 17, 2018 in Florence, Italy.

Credit Foto Getty Images

È Paolo Galbiati l'uomo scelto dalla Vanoli Cremona per aprire il nuovo ciclo post Meo Sacchetti e il terribile rischio di fallimento sventato soltanto in extremis dall'intervento di sponsorizzazione della Corazzi Fibre. Il coach di Vimercate, classe 1984, si è liberato da Biella e ha siglato un accordo per la prossima stagione con la società lombarda: fondamentale l'intercessione del gm Flavio Portaluppi, che aveva già lavorato con Galbiati negli scorsi anni all'Olimpia Milano. Si apre ora la difficile corsa per il mercato, che Cremona dovrà affrontare con grande ritardo rispetto alle altre squadre e con un roster azzerato dopo gli addii dei giocatori presenti nella scorsa stagione.
Cresciuto tra le giovanili di Bernareggio e dell'Olimpia, Galbiati si lancia con l'Auxilium Torino nel 2017-18, come vice-allenatore di Luca Banchi prima e Charlie Recalcati poi: promosso head-coach all'interno di una stagione molto tumultuosa, trascina la squadra alla conquista della Coppa Italia, primo e unico titolo della storia. Nella stagione successiva, inizia come assistente di coach Larry Brown ma torna a riprendere in mano l'Auxilium dopo la chiusura del rapporto con il leggendario allenatore NBA. Nella scorsa annata, sospesa per la pandemia di coronavirus, approda in Serie A2 sulla panchina di Biella.
picture

Top 10: le giocate più belle della stagione, Bilan, Teodosic e Brown sul podio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità