Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale: Davide Moretti lascia Texas Tech e firma con l'Olimpia Milano

Daniele Fantini

Aggiornato 26/05/2020 alle 17:22 GMT+2

Davide Moretti, esterno classe 1998 e figlio di Paolo, ex-giocatore e ora coach, ha scelto di interrompere al terzo anno l'esperienza collegiale negli States con Texas Tech: riprenderà la carriera da professionista all'Olimpia Milano, fungendo da base nel nuovo progetto di Ettore Messina.

Texas Tech guard Davide Moretti (25) drives to the basket during the NCAA Division I Men's Championship Sweet Sixteen round basketball game between the Texas Tech Red Raiders and the Michigan Wolverines on March 28, 2019 at Honda Center in Anaheim, CA.

Credit Foto Getty Images

Dopo tre stagioni di grande crescita a Texas Tech University sotto l'egida di coach Chris Beard, Davide Moretti è pronto a riprendere la carriera da professionista messa in pausa dopo gli esordi, da giovanissimo, con Pistoia (Serie A, 2014-15) e Treviso (LegaDue, 2015-17). I miglioramenti che hanno arricchito il suo bagaglio tecnico-tattico al college, rendendolo un giocatore di ottime letture, con un tiro affidabile dalla distanza e fondamentali difensivi notevoli, lo hanno catapultato nell'orbita di coach Ettore Messina, intenzionato a farne uno dei capisaldi del gruppo italiano alla base del suo progetto triennale all'AX Armani Exchange Milano. Si ricompone così, il legame tra coach Messina e la famiglia Moretti: l'attuale tecnico dell'Olimpia fu anche allenatore del papà di Davide, Paolo, alla Virtus Bologna nel 1992-93, anno in cui le V nere vinsero il campionato.
  • Le statistiche di Davide Moretti a Texas Tech University:
StagionePunti%da treAssistRecuperi
2019-2013.038.3%2.31.2
2018-1911.545.9%2.41.1
2017-183.531.7%1.10.4
Esterno di 190 cm per 81 kg, Moretti è esploso nelle ultime due stagioni a Texas Tech dopo un'annata da rookie spesa come giocatore di rotazione: nel 2018-19, promosso titolare in pianta stabile, Moretti ha viaggiato a 11.5 punti con ottime percentuali al tiro (49.8% dal campo e 45.9% dall'arco), ha raggiunto le Final Four perdendo contro Virginia ed è stato incluso nel terzo quintetto della Big-12; quest'anno, nella stagione sospesa per l'emergenza coronavirus, stava tenendo 13.0 punti di media con il 38.3% nel tiro pesante.
"Sono molto felice e orgoglioso di far parte del progetto di un club ambizioso e leggendario come quello di Milano – sono le prime parole di Davide Moretti riportate dal sito ufficiale dell'Olimpia -. Coach Ettore Messina, la sua voglia di vincere ed il suo carisma, sono stati determinanti nella mia scelta. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura, di imparare e migliorare all’interno di una organizzazione del massimo livello europeo"
"Davide Moretti – aggiunge il general manager biancorosso, Christos Stavropoulos – ci permette di rinforzare il nucleo italiano della nostra squadra con un ragazzo giovane sul quale abbiamo puntato per molti anni convinti che abbia le qualità caratteriali e tecniche per aiutare lo sviluppo del nostro progetto".
picture

Vlado Micov colpisce ancora: la tripla della vittoria a Valencia a un decimo dalla sirena

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità