Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, arrivano gli aiuti dello Stato con il decreto "ristori ter" della prossima settimana?

Daniele Fantini

Aggiornato 18/11/2020 alle 15:04 GMT+1

Il decreto "ristori ter", che sarà discusso e approvato la prossima settimana, dovrebbe includere anche una serie di misure per il supporto economico delle società di basket, pallavolo, atletica e della Serie C di calcio, costituenti il Comitato 4.0. I mancati introiti dovuti alla pandemia di coronavirus sono stati calcolati in 175 milioni di euro.

Virtus Roma v Banco Sardegna Sassari, 2020

Credit Foto Getty Images

Dopo settimane di allarmi, qualcosa potrebbe muoversi presto. Il decreto "ristori ter" della prossima settimana dovrebbe comprendere anche le misure per aiutare le società sportive di pallacanestro, pallavolo, atletica e della Serie C di calcio, costituenti il cosiddetto Comitato 4.0, l'unione di quelle federazioni che, nonostante l'attività proseguita durante la pandemia e in una situazione di stadi e palazzetti a porte chiuse, soffrono in maniera maggiore per i mancati introiti economici.
"Il rischio è che molti club portino i libri in tribunale - ha dichiarato sulle pagine odierne della Gazzetta dello Sport il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli -. Serve un pacchetto ristori per lo sport, è una misura necessaria per evitare il fallimento di molte società. Il ministro Spadafora ci ha rappresentato come alcuni sport come la pallacanestro, la pallavolo e non solo stiano soffrendo moltissimo. Dobbiamo ricordarci quante persone lavorino, oltre a chi va in campo, in queste società".

Le misure possibili nel decreto "ristori ter"

Il Comitato 4.0 ha stimato una perdita complessiva di 175 milioni di euro a causa della pandemia di coronavirus: 55 milioni derivano da mancati incassi del botteghino, e altri 19 dalle uscite per l'adeguamento ai protocolli sanitari, comprendenti i test periodici a cui devono essere sottoposti i Gruppi Squadra e le misure necessarie per allenarsi, giocare e viaggiare in sicurezza.
Lo Stato sarebbe pronto a coprire le spese sanitarie, ma la parte restante degli aiuti, comunque ancora da definire in via ufficiale, non comprenderebbe altre misure a fondo perduto. Stando alle anticipazioni riportate dalla Gazzetta dello Sport, si tratterebbe di un rinvio dei versamenti fiscali, accesso al fondo liquidità sul modello della piccola e media impresa e messa in atto del decreto attuativo del credito di imposta per la ricerca di sponsorizzazioni.
picture

Top 5: le migliori giocate dell'8ª giornata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità