Prende forma il tabellone delle Final Eight di Coppa Italia 2021 che si disputeranno al Forum di Assago dall'11 al 14 febbraio. Dopo la 15esima giornata, ultima del girone d'andata, si conoscono sette delle otto partecipanti e sono già definiti due dei quattro accoppiamenti del primo turno. Qualificate, in rigoroso ordine di classifica, Olimpia Milano, Brindisi, Sassari, Virtus Bologna, Reyer Venezia, Pesaro e Trieste: l'ultimo posto se lo contendono Cremona e Reggio Emilia, che dovranno però attendere i recuperi.
Infatti, per stabilire chi sarà l'ultima partecipante e anche il tabellone completo, bisognerà aspettare i risultati delle sfide tra Vanoli Cremona e AX Armani Exchange, in programma in questo turno ma rinviata perchè la squadra di Messina è rimasta bloccata a Madrid da una forte nevicata da venerdì, e tra Trieste e Varese, match del 14esimo turno (3 gennaio) e posticipata per le numerose positività al Covid nelle file dei lombardi di Massimo Bulleri.

Le combinazioni

Serie A
Nico Mannion alla Virtus: 5 domande su un grande colpo
11/08/2021 A 12:07
Come detto l'ultimo posto se lo giocano Vanoli Cremona e Unahotels Reggio Emilia, decisivo sarà il recupero tra la formazione di Paolo Galbiati e l'Olimpia Milano: infatti, se Cremona batte Milano, sarà qualificata alle Final Eight, viceversa sarà la Reggiana di Antimo Martino a presentarsi al Forum di Assago a metà febbraio.
Per quanto invece riguarda la griglia, si dovrà anche tenere conto della partita dell'Allianz Dome fra Trieste e Varese: la squadra di Eugenio Dalmasson è sicuramente settima tranne in un solo caso, ovvero in caso di ko contro Varese e di contemporanea vittoria di Cremona che la supererebbe in classifica (14 punti a 12). Questo perchè l'Allianz ha gli scontri diretti a favore sia con la Vanoli, sia con la Unahotels: quest'ultima, in caso di qualificazione, sarebbe certamente ottava.
Riassumendo, da una parte del tabellone ci saranno Virtus Bologna-Venezia e Milano contro una fra Trieste, Cremona e Reggio Emilia; dall'altra Sassari-Pesaro e Brindisi contro una fra Trieste e Cremona.

Top 5: le migliori giocate della 14ª giornata

Serie A
Colpaccio Virtus! Nico Mannion sbarca a Bologna
10/08/2021 A 17:02
Serie A
La Supercoppa sarà targata Discovery+: gironi e calendario
26/07/2021 A 20:19