Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Gianni Petrucci confermato presidente della FIP: "Sogniamo in grande"

Daniele Fantini

Pubblicato 17/11/2020 alle 13:15 GMT+1

Gianni Petrucci resterà al vertice della Federazione Italia Pallacanestro per il quadriennio 2021-2024, ricevendo il suo terzo mandato consecutivo e il quinto in carriera. "Mi candido per un quadriennio che deve essere di cambiamento e di rivoluzione", aveva dichiarato prima delle operazioni di voto.

Gianni Petrucci, Presidente Federazione Italiana Pallacanestro

Credit Foto Getty Images

Gianni Petrucci resterà al vertice della FIP anche nel quadriennio 2021-24. Il presidente uscente, candidato unico alle elezioni, ha raccolto il 90% dei voti, 81 su 90, con 9 schede bianche. Per Petrucci si tratta del terzo mandato consecutivo, che va ad aggiungersi a un percorso cominciato nel 2013 dopo l'era di Dino Meneghin: nel complesso, è il suo quinto mandato in carriera, considerando anche la prima tranche tra il 1992 e il 1999.
"Vi ringrazio per la fiducia - ha dichiarato Petrucci ai delegati -. Conquisterò anche le persone che non mi hanno votato esercitando legittimamente il loro diritto. Dovremo fare delle riforme, il basket ha bisogno di movimento ulteriore in questo difficile momento del Paese, ma proprio in situazioni del genere si vede la capacità delle persone. Dobbiamo sognare in grande".
Petrucci è stato anche presidente del Coni tra il 1999 e il 2013 e Commissario Straordinario della FIGC tra il 2000 e il 2001: occupa una carica di vertice di una o tutte le federazioni dal 1992.
picture

Top 5: le migliori giocate dell'8ª giornata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità