Ufficializzato l'innesto di Dominique Sutton, dovrebbe essere questa la settimana di Petteri Koponen. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport e confermato anche da Sportando, l'esterno finlandese sarebbe in trattativa ormai molto avanzata con la UnaHotels Reggio Emilia, alla ricerca di un'altra pedina di esperienza da inserire per frenare la crisi di quattro ko consecutivi che ha messo a rischio la partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia dopo l'ottimo avvio con 6 successi nelle prime 10 giornate di campionato.
Koponen, classe 1988, è sotto contratto con il Bayern Monaco di coach Trinchieri, ma è in scadenza a giugno e fuori rosa ormai da mesi, mai utilizzato in questa stagione e neppure inserito nel roster ufficiale della squadra. Per lui si tratterebbe di un ritorno in Serie A, dove ha già disputato quattro stagioni con la canotta della Virtus Bologna tra il 2008 e il 2012, tenendo 10.1 punti e 1.9 assist di media, con un picco di 14.3 e 2.6 nell'ultima annata, quella della definitiva consacrazione che gli ha poi aperto le porte dell'Europa che conta. Koponen ha all'attivo 6 stagioni in Eurolega egualmente divise tra Khimki Mosca, Barcellona e Bayern Monaco: lo scorso anno ha registrato 6.8 punti di media, in calo rispetto alla sua miglior tornata del 2016-17, quando viaggiava in doppia cifra con la maglia blaugrana.
Le caratteristiche sono note agli appassionati. Koponen è una combo-guard con ottime proprietà di palleggio, un tiro da fuori solido, buona visione di gioco e una gran dose di esperienza che può coprire un primo passo non più così bruciante come negli anni migliori della carriera. Potrebbe giocare sia da playmaker che off the ball alternandosi a Brandon Taylor, ma, in ogni caso, rappresenta un'addizione di livello per il nostro campionato.
Serie A
Cremona o Reggio Emilia alle Final Eight? Le combinazioni
10/01/2021 A 22:38
* * *

Riguarda Umana Reyer Venezia-UnaHotels Reggio Emilia in VOD (Contenuto Premium)

Premium
Basket

Umana Reyer Venezia - UNAHOTELS Reggio Emilia

01:47:05

Replica
Serie A
Un gran ritorno in Italia: Reggio Emilia firma Dominique Sutton
08/01/2021 A 16:21
Serie A
Supercoppa, Highlights: Reyer Venezia-Reggio Emilia 76-73
13/09/2021 A 21:36