Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Allarme Fortitudo Bologna: due milioni di perdite per il coronavirus

Daniele Fantini

Pubblicato 18/03/2021 alle 12:47 GMT+1

BASKET, SERIE A - Il campionato disputato a porte chiuse porterà a una perdita di due milioni di euro per la Fortitudo Bologna, una realtà drammatica che ha spinto il presidente, Christian Pavani, ad annunciare un possibile addio a fine stagione. Il mondo del basket e dello sport in generale si affida alle decisioni del governo Draghi per i ristori, attese nella giornata di venerdì.

Leonardo Totè, Fortitudo Lavoropiù Bologna 2020-21

Credit Foto Getty Images

Dopo il blocco degli stipendi annunciato nella giornata di ieri (mercoledì 19 marzo) per gli scarsi risultati ottenuti in campionato, la Fortitudo Bologna fa i conti, con numeri molto gravi, delle perdite provocate dalla stagione disputata a porte chiuse per la pandemia di coronavirus, numeri che, nei giorni scorsi, hanno spinto il presidente, Christian Pavani, ad annunciare un possibile addio al termine del campionato in corso. Secondo quanto riportato dall'edizione odierna della Repubblica di Bologna, le perdite della Fortitudo ammonterebbero a circa due milioni di euro, derivanti in gran parte dai tantissimi pre-abbonamenti venduti (più di 4.000) ma ormai impossibili da onorare.
La Legabasket, e il mondo dello sport in generale, attende le decisioni del nuovo governo Draghi sugli aiuti che dovrebbero arrivare nella giornata di domani, venerdì, come specificato anche dal numero 1 della Lega, Umberto Gandini, in un'intervista concessa a Lady Radio. Fino ad oggi, lo sport professionistico non è stato toccato dai ristori per le categorie colpite dalla pandemia nonostante i tanti mesi di attività a porte chiuse.
"Lo sport sta vivendo un momento drammatico - ha dichiarato Gandini -. Le società professionistiche che stanno continuando l'attività sono partite con presupposti più ottimistici di quelli che si sono rivelati, ma stanno facendo un campionato quasi al completo senza pubblico. Sembrava che con il 'ristori 5' e l'ultimo atto del governo Conte fossero state prese in considerazione una serie di istanze del mondo dello sport, ma in queste sei settimane di governo Draghi gli interventi diretti e i provvedimenti su cui avevamo lavorato sono stati silenziati. Si parla di un provvedimento di sostegno che sarà presentato venerdì e le società di calcio, basket, rugby e altri sport sono in attesa di interventi diretti che finora non ci sono stati. La situazione è drammatica in prospettiva futura".
* * *

Riguarda De'Longhi Treviso-Fortitudo Lavoropiù Bologna in VOD (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità