Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Brescia ferma la marcia di Trieste: vittoria corsara 81-78 a mezzogiorno

Daniele Fantini

Aggiornato 07/02/2021 alle 15:53 GMT+1

La Germani Brescia espugna l'Allianz Dome per 81-78 nel mezzogiorno domenicale della 19a giornata di Serie A e frena il momento magico di Trieste, reduce dal successo al Foum e forte di sei vittorie nelle precedenti sette gare. Gran partita di Christian Burns, autore di 21 punti al rientro dopo lo stop per l'infortunio alla mano, seguito dai 16 di Tyler Kalinoski, out nel finale.

Christian Burns, Serie A 2020-21, Germani Brescia

Credit Foto Eurosport

Il miglior Christian Burns della stagione arriva quando meno te l'aspetti, dopo cinque gare saltate per un infortunio a una mano e in un matinée domenicale con tutte le dovute precauzioni del caso. Ma dal "Chris, facciamo cinque minuti dalla panchina e vediamo come va" a go-to-guy e MVP della partita il passo è breve, brevissimo: 21 punti (season-high), 9 rimbalzi e quella dose esuberante di energia sotto i tabelloni che Brescia sta disperatamente cercando da mesi, perché, al momento, i neo-arrivati Darral Willis e Jeremiah Wilson hanno ancora necessità di tempo e ambientamento.
picture

Christian Burns torna dall'infortunio in gran forma: 21 punti a Trieste

A far da spalla a Burns c'è un Drew Crawford con gli occhi finalmente spiritati dopo una stagione segnata da tanti alti e bassi (14 punti, 6/7 al tiro in 24' dalla panchina): la sua scarica di canestri a cavallo dei due quarti centrali è figlia di uno straordinario mix tra pura rabbia agonistica ed enorme talento offensivo, capace di generare quel mind-set aggressivo, concentrato e letale con cui aveva conquistato, con merito, il premio di MVP del campionato due anni fa a Cremona.
Estremamente concreto, ma sfortunato per una brutta ricaduta che lo costringe ad abbondare il campo alla fine del terzo quarto, Tyler Kalinoski: 16 punti, 4/8 dall'arco e 6 palle recuperate, a certificare una partita giocata con grande aggressività su entrambi i lati del campo. Senza di lui, è Luca Vitali a salire di colpi (7 punti, 6 assist) nell'amministrazione del finale, perfettamente accompagnato dagli scudieri veterani: Brian Sacchetti (8 punti, 9 rimbalzi) e David Moss forniscono carisma, esperienza e intelligenza per contenere il tentativo di rimonta avversaria, aiutati anche dal ricorso a tratti interessanti di zona match-up.
picture

Tyler Kalinoski sorprende Marcos Delia: gran stoppata da dietro

Mentre Brescia torna a respirare in classifica(7-10) infilando il secondo successo esterno consecutivo dopo quello strappato a Bologna, Trieste (9-9) vede interrompersi in maniera brusca quel periodo d'oro con 6 vittorie nelle precedenti 7 gare che era valso la qualificazione alle FinalEight di Coppa Italia, coronato dalla splendida prestazione della scorsa domenica al Forum. Ma le differenze rispetto all'Allianz incontenibile di sette giorni fa sono evidenti: la difesa è meno attenta e preparata, la palla interna arriva col contagocce, la circolazione è più compassata e, nonostante il buon 42% dall'arco (11/26), Trieste fatica a essere efficace vicino a canestro (46% da due), soffrendo la difesa tattica di Brescia nel periodo conclusivo.
Mike Henry torna ad ammassare cifre importanti dopo un lunghissimo periodo di appannamento (19 punti, seconda miglior prestazione stagionale dopo i 24 realizzati all'esordio) ma scompare dopo un ottimo primo tempo, Milton Doyle (11) si fa notare soltanto per una scarica di tre triple consecutive con cui ricuce il +9 toccato da Brescia alla metà del terzo periodo e Juan Manuel Fernandez (11 e 4 perse) smarrisce il tocco magico con cui aveva ribaltato il Forum, accendendosi soltanto con un paio di bombe utili per tenere vivo il match nei secondi conclusivi e dare alla sua Trieste la chance del possibile pareggio sulla sirena con il tiro sbagliato da Davide Alviti, il migliore dei suoi con 13 punti e 6 rimbalzi.
picture

Highlights: Trieste-Brescia 78-81

Allianz Pall. Trieste-Germani Brescia 78-81

  • Trieste: Fernandez 11, Henry 19, Doyle 11, Da Ros 2, Delia 4; Alviti 13, Cavaliero 6, Upson 4, Laquintana 8. N.e.: Coronica, Arnaldo. All.: Dalmasson.
  • Brescia: Chery 7, Kalinoski 16, Moss 4, Sacchetti 8, Willis 2; Vitali 7, Crawford 14, Burns 21, Bortolani, Wilson 2. N.e.: Parrillo, Ancellotti. All.: Buscaglia.
* * *

Riguarda Allianz Pall. Trieste-Germani Brescia in VOD (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità