Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: giornataccia per la Virtus Bologna! Niente Belinelli e ko con Sassari

Davide Fumagalli

Aggiornato 06/12/2020 alle 18:54 GMT+1

Colpaccio per il Banco di Sardegna che vince 83-78 alla Segafredo Arena nella 10a giornata di Serie A. La Dinamo interrompe una serie di due sconfitte mentre per la Virtus Bologna è una domenica da dimenticare: niente esordio per Marco Belinelli, espulso coach Djordjevic dopo 8' e quarto ko interno consecutivo dopo aver rimpontato da -21 a -1, evento che non accadeva da 50 anni.

Milos Teodosic during the Italy Lega Basket of Serie A match between Segafredo Virtus Bologna and A|X Armani Exchange Milano at Virtus Segafredo Arena on December 29, 2019 in Bologna, Italy.

Credit Foto Getty Images

Segafredo Virtus Bologna - Banco di Sardegna Sassari 78-83

Doveva essere una domenica speciale per la Virtus Bologna col debutto di Marco Belinelli e invece a festeggiare è il Banco di Sardegna Sassari che si impone alla Segafredo Arena 83-78 nel big match della 10a giornata di Serie A. E' un pomeriggio da dimenticare per la Virtus che deve fare a meno del "Beli", in panchina ma non a disposizione visto il ritardo dal punto di vista fisico, perde coach Sasha Djordjevic dopo 8', espulso per proteste, e alla fine perde anche la gara, il quarto ko di fila in casa su cinque match disputati, qualcosa che non accadeva da 50 anni, dalla stagione 1970-71. Ai padroni di casa resta il rammarico di non aver completato la rimonta dopo essere arrivati a -1 (64-63) partendo da -21 (43-22): non bastano i 15 punti di Markovic, l'ultimo ad arrendersi, mentre Teodosic si ferma a 11 con 4 assist ma 3 su 13 al tiro. Vittoria meritata invece per la squadra di coach Pozzecco che, reduce da due sconfitte, approccia meglio il big match, parte alla grande e poi ha la forza e la lucidità per chiudere il discorso quando Bologna era tornata lì a -1: sugli scudi il lituano Bendzius, 22 punti con 6 su 8 da tre (14 nel primo quarto), Spissu, 19, mentre è decisivo l'ultimo arrivato Toni Katic, 8 punti tutti pesantissimi nel finale di gara. In classifica Sassari aggancia proprio la Virtus a 10 punti con 5-4 di record.
picture

Katic subito decisivo, Pozzecco corre ad abbracciarlo

Il match della Segafredo Arena, attesissimo per il possibile debutto poi rinviato di Marco Belinelli, vede la Dinamo Sassari partite molto meglio contro una Virtus che per l'ennesima volta sbaglia l'approccio nelle sfide interne (3 ko di fila in casa in campionato). Il Banco di Sardegna sfrutta la grande forma di Bendzius e Spissu e vola fin sul 20-8: lì arriva un'altra doccia fredda per la Segafredo perchè, all'ennesima protesta per un contatto non fischiato su Teodosic, coach Djordjevic perde la testa, incassa due falli tecnici per proteste e viene espulso dagli arbitri. La Dinamo prosegue il suo show, chiude il periodo avanti 27-12 e poi nel secondo quarto dilaga fino a +21 sul 43-22 con le giocate dei due croati Bilan e Kruslin. La Virtus, toccato il fondo, riesce a reagire e a rispondere con le triple di Adams, Teodosic e Weems, e va all'intervallo lungo con un insperato -8 sul 46-38.
picture

Coach Djordjevic perde la testa e viene espulso dopo 8'

Nella ripresa Bilan, Spissu e Bendzius riportano Sassari a +16, Bologna però resta lì, risponde con Abass e soprattutto Markovic da tre, e al 30' è a -6 sul 60-54. I padroni di casa cambiano marcia soprattutto in difesa, il Banco di Sardegna fatica a prendere buoni tiri, incappa in qualche pallone perso e la Virtus prosegue nella sua incredibile rimonta arrivando fino a -1 sul 63-64 grazie a Pajola, Adams e Weems. Gli ospiti sono costretti al timeout e la pausa voluta da Pozzecco è decisiva: Bologna infatti non trova modo di sorpassare, Sassari invece ha una bella risposta dall'ultimo innesto Toni Katic che segna tre canestri in fila, riporta la Dinamo a +9 e sostanzialmente chiude il match. Nel finale Markovic segna altre due clamorose triple ma la Dinamo conserva sempre due possessi di margine e al suono della sirena può godersi un successo meritatissimo.
La Segafredo tornerà in campo mercoledì 9 dicembre alle 19 sul campo del Monaco in Eurocup, poi domenica in campionato avrà l'impegno di Trieste (alle 18). Sassari invece giocherà in casa contro Treviso, domenica alle ore 16.
picture

Adams alza, Weems chiude con la schiacciata al volo

  • Virtus Bologna: Abass 3, Teodosic 11, Pajola 8, Hunter 11, Markovic 15, Tessitori 5, Weems 14, Alibegovic, Adams 6, Gamble, Ricci 5, Belinelli ne. All. Djordjevic.
  • Sassari: Treier, Bendzius 22, Katic 8, Gentile 2, Tillman 4, Kruslin 8, Spissu 19, Bilan 13, Burnell 7, Devecchi ne, Gandini ne, re ne. All. Pozzecco.
picture

Highlights: Virtus Bologna-Sassari 78-83

* * *

RIVIVI VIRTUS BOLOGNA-SASSARI IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità