Lo Scudetto conquistato della Segafredo Virtus Bologna ha tanto del nucleo italiano. Da Abass ad Alibegovic passando per Pajola e Tessitori, ovviamente Belinelli, soprattutto Giampaolo Ricci, "Pippo", il capitano che ha sollevato il trofeo nel cielo della Segafredo Arena in mezzo alla macchia nera del popolo virtussino di "Basket City".

Ricci: "E' il sogno di una vita, ce l'abbiamo fatta"

Nell'immediato post partita, ai microfoni di Eurosport, Ricci ha dedicato anche a sè stesso questo trionfo, un sogno, un traguardo impensabile per uno che la gavetta l'ha fatta per davvero, partito da Chieti, transitato dall'accademia della Stella Azzurra Roma, e arrivato alla Virtus dopo le esperienze a Casalpusterlengo, Verona, Derthona e Cremona.
Serie A
Riscatto Virtus: dalla delusione in Eurocup allo Scudetto
12/06/2021 A 10:36
Attraverso i social è arrivato anche un messaggio importante e toccante del papà Francesco, lui pure con un passato da cestista in Serie C (la mamma Marisa ha invece giocato in A), che ha sottolineato il grande lavoro e i sacrifici fatti dal suo Pippo. "Capitano mio Capitano, alza quella coppa, alzala alta. Ora non puoi vedere cosa c'è dentro, ma io lo so", l'incipit del post.
https://i.eurosport.com/2021/06/12/3151684.jpg
"In quella coppa ci sono tante cose belle: l'amore sconfinato dei tuoi genitori, di Silvia, di tuo fratello e tua sorella, delle due famiglie di origine, di cui sei fantastica sintesi, dei tuoi e dei nostri amici. Ci sono la stima e l'affetto di tanti compagni di squadra e di tanti allenatori, non tutti certo, ma tanti per cui sei diventato amico vero. C'è il cammino universitario, anch'esso pieno di sacrifici e difficoltà, ma anche di soddisfazione e di gioia. Ci sono le oltre 1000 pizze non mangiate, i 10.000 pranzi e cene dietetici, le birre non bevute, le gite e le vacanze non fatte, le rinucie di tutti i tipi". E poi la chiosa: "Allora tienila alta, quella coppa, perché anche se è solo una coppa con una medaglia, dentro c'è la tua vita, che, converrai con me, è valsa la pena vivere così fino ad oggi. Certo, ma veramente certo che il meglio deve ancora arrivare. Capitano mio Capitano. Papà".

Capitan Ricci alza il trofeo dello Scudetto Virtus

* * *

RIGUARDA VIRTUS BOLOGNA-MILANO, GARA 4, IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Premium
Basket

Segafredo Virtus Bologna - AX Armani Exchange Milano

02:44:25

Replica
Serie A
Debutta Mannion, brilla Belinelli: la Virtus batte anche Trieste
32 MINUTI FA
Serie A
Ecco Mannion: "Ora sto bene, imparerò da Teodosic"
IERI A 16:14