Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Milano batte Cremona, Brindisi seconda, Trento ai playoff

Daniele Fantini

Aggiornato 10/05/2021 alle 23:58 GMT+2

BASKET, SERIE A - L'ultimo turno della regular-season definisce lo scacchiere dei playoff 2020-21. L'AX Armani Exchange supera Cremona e le toglie le ultime speranze di qualificarsi alla post-season, con l'ottavo posto conquistato dalla Dolomiti Energia Trento, vincente in trasferta contro la Virtus Bologna. La Happy Casa Brindisi difende il secondo posto.

Players of Dolomiti Energia Trentino speaks during the LBA Serie A match between Dolomiti Energia Trentino and Carpegna Prosciutto Pesaro on February 07, 2021 in Trento, Italy

Credit Foto Getty Images

Trento ai playoff come ultima testa di serie, Cremona out. L'ultimo turno dei regular-season definisce lo scacchiere della post-season, in partenza giovedì 13 maggio (tutte le partite su Eurosport Player e Eurosport.it) con pochi scossoni rispetto alle aspettative della vigilia eccezion fatta per il ko di Sassari che costa l'inversione delle posizioni 4-5 con la Reyer Venezia.
L'AX Armani Exchange Milano, già sicura del primo posto in classifica, onora la partita nonostante l'ampio turnover (out i grandi veterani Gigi Datome, Sergio Rodriguez, Kyle Hines e Malcolm Delaney) e piega la Vanoli Cremona 74-66 togliendo alla squadra di coach Galbiati le ultime speranze per raggiungere una epica qualificazione alla post-season: Kevin Punter guida la capolista con 13 punti, seguono a 12 Kaleb Tarczewski, Paul Biligha e Shavon Shields. Per Cremona, con rotazioni ristrette a soli sette effettivi, non servono i 15 a testa per Jarvis Williams e Peppe Poeta.
picture

Paul Biligha si esalta con un paio di stoppate contro Cremona

La Happy Casa Brindisi difende il secondo posto tornando al successo dopo tre sconfitte consecutive e i pesanti problemi per il grosso focolaio di coronavirus: battuta in maniera netta e agevole la Openjobmetis Varese 108-84 con 21 punti di Darius Thompson, 17 di D'Angelo Harris (che chiude come top-scorer del campionato) e 14 per James Bell e Raphael Gaspardo, uno degli ultimi a negativizzarsi. Per Varese, 16 di Luis Scola e 14 di Toney Dougals e Michele Ruzzier.
Il successo di Brindisi rende ininfluente il risultato della Virtus Segafredo Bologna, che chiude al terzo posto la regular-season nonostante il ko casalingo per 91-83 contro la Dolomiti Energia Trento, capace, a sua volta, di rafforzare il suo ingresso ai playoff come testa di serie #8 del tabellone, destinata a incrociare l'Olimpia Milano (record di 1-1 in stagione). Gary Browne trascina l'Aquila con una prestazione monstre da 26 punti e 9 assist, seguito dai 20 di Jarvis Williams e dai 18 con 10 rimbalzi di Luke Maye. La Virtus ne ha 22 da Marco Belinelli, 15 con 11 assist (di cui uno spettacolare con palla fatta passare attorno a Ladurner) da Milos Teodosic, e 13 con 9 rimbalzi da Julian Gamble.
picture

Magia di Teodosic: assist con palla fatta passare attorno all'avversario

L'Umana Reyer Venezia passa in trasferta contro la UnaHotels Reggio Emilia 71-65 e sale al quarto posto in classifica scavalcando il Banco di Sardegna Sassari, ko 106-101 contro la già retrocessa Acqua San Bernardo Cantù. La Reyer, che controlla la partita con scarti molto più ampi rispetto al +6 conclusivo, si gode i 20 punti di Austin Daye, i 12 di Jeremy Chappell e i 10 di Andrea De Nicolao, mentre per la Reggiana non servono i 14 di Frank Elegar e gli 11 di Brynton Lemar. Come detto, la Dinamo cade a Desio perdendo anche il vantaggio del fattore campo nella serie contro la stessa Venezia: inutili i 25 punti di Marco Spissu e i 16 di Kaspar Treier, mentre Cantù vola con una prestazione stratosferica da 43 punti di Frank Gaines.
picture

Linea di fondo imperiale e schiacciatona per Andrea Pecchia

L'Allianz Trieste difende il settimo posto superando in rimonta la Fortitudo Lavoropiù Bologna 88-82 con 22 punti di Mike Henry, 14 di Andreis Grazulis e 12 di Marcos Delia. Alla Effe, che ha già salutato Leonardo Totè, preso da Bilbao per la lotta-salvezza in ACB, non bastano i 21 di Adrian Banks e i 18 di Pietro Aradori. Chiude il quadro della giornata il successo interno in volata della Germani Brescia sulla Carpegna Prosciutto Pesaro per 86-84, unica partita senza implicazioni nello scacchiere dei playoff. Exploit di Giordano Bortolani, autore di 24 punti, cui fanno eco i 19 di Tyler Kalinoski. Per la Vuelle ce ne sono 16 di Marko Filipovity e 13 di Justin Robinson.
picture

Todd Withers devasta il ferro dell'Allianz Dome

* * *

RIGUARDA CANTÙ-SASSARI IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

* * *

RIGUARDA MILANO-CREMONA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

* * *

RIGUARDA TRIESTE-FORTITUDO BOLOGNA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

* * *

RIGUARDA REGGIO EMILIA-VENEZIA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

* * *

RIGUARDA BRINDISI-VARESE IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

* * *

RIGUARDA VIRTUS BOLOGNA-TRENTINO IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

* * *

RIGUARDA BRESCIA-PESARO IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

* * *
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità