Trento ai playoff come ultima testa di serie, Cremona out. L'ultimo turno dei regular-season definisce lo scacchiere della post-season, in partenza giovedì 13 maggio (tutte le partite su Eurosport Player e Eurosport.it) con pochi scossoni rispetto alle aspettative della vigilia eccezion fatta per il ko di Sassari che costa l'inversione delle posizioni 4-5 con la Reyer Venezia.
L'AX Armani Exchange Milano, già sicura del primo posto in classifica, onora la partita nonostante l'ampio turnover (out i grandi veterani Gigi Datome, Sergio Rodriguez, Kyle Hines e Malcolm Delaney) e piega la Vanoli Cremona 74-66 togliendo alla squadra di coach Galbiati le ultime speranze per raggiungere una epica qualificazione alla post-season: Kevin Punter guida la capolista con 13 punti, seguono a 12 Kaleb Tarczewski, Paul Biligha e Shavon Shields. Per Cremona, con rotazioni ristrette a soli sette effettivi, non servono i 15 a testa per Jarvis Williams e Peppe Poeta.

Paul Biligha si esalta con un paio di stoppate contro Cremona

Serie A
Highlights e tabellini di tutte le partite della 30a giornata di serie A
10/05/2021 A 20:49
La Happy Casa Brindisi difende il secondo posto tornando al successo dopo tre sconfitte consecutive e i pesanti problemi per il grosso focolaio di coronavirus: battuta in maniera netta e agevole la Openjobmetis Varese 108-84 con 21 punti di Darius Thompson, 17 di D'Angelo Harris (che chiude come top-scorer del campionato) e 14 per James Bell e Raphael Gaspardo, uno degli ultimi a negativizzarsi. Per Varese, 16 di Luis Scola e 14 di Toney Dougals e Michele Ruzzier.
Il successo di Brindisi rende ininfluente il risultato della Virtus Segafredo Bologna, che chiude al terzo posto la regular-season nonostante il ko casalingo per 91-83 contro la Dolomiti Energia Trento, capace, a sua volta, di rafforzare il suo ingresso ai playoff come testa di serie #8 del tabellone, destinata a incrociare l'Olimpia Milano (record di 1-1 in stagione). Gary Browne trascina l'Aquila con una prestazione monstre da 26 punti e 9 assist, seguito dai 20 di Jarvis Williams e dai 18 con 10 rimbalzi di Luke Maye. La Virtus ne ha 22 da Marco Belinelli, 15 con 11 assist (di cui uno spettacolare con palla fatta passare attorno a Ladurner) da Milos Teodosic, e 13 con 9 rimbalzi da Julian Gamble.

Magia di Teodosic: assist con palla fatta passare attorno all'avversario

L'Umana Reyer Venezia passa in trasferta contro la UnaHotels Reggio Emilia 71-65 e sale al quarto posto in classifica scavalcando il Banco di Sardegna Sassari, ko 106-101 contro la già retrocessa Acqua San Bernardo Cantù. La Reyer, che controlla la partita con scarti molto più ampi rispetto al +6 conclusivo, si gode i 20 punti di Austin Daye, i 12 di Jeremy Chappell e i 10 di Andrea De Nicolao, mentre per la Reggiana non servono i 14 di Frank Elegar e gli 11 di Brynton Lemar. Come detto, la Dinamo cade a Desio perdendo anche il vantaggio del fattore campo nella serie contro la stessa Venezia: inutili i 25 punti di Marco Spissu e i 16 di Kaspar Treier, mentre Cantù vola con una prestazione stratosferica da 43 punti di Frank Gaines.

Linea di fondo imperiale e schiacciatona per Andrea Pecchia

L'Allianz Trieste difende il settimo posto superando in rimonta la Fortitudo Lavoropiù Bologna 88-82 con 22 punti di Mike Henry, 14 di Andreis Grazulis e 12 di Marcos Delia. Alla Effe, che ha già salutato Leonardo Totè, preso da Bilbao per la lotta-salvezza in ACB, non bastano i 21 di Adrian Banks e i 18 di Pietro Aradori. Chiude il quadro della giornata il successo interno in volata della Germani Brescia sulla Carpegna Prosciutto Pesaro per 86-84, unica partita senza implicazioni nello scacchiere dei playoff. Exploit di Giordano Bortolani, autore di 24 punti, cui fanno eco i 19 di Tyler Kalinoski. Per la Vuelle ce ne sono 16 di Marko Filipovity e 13 di Justin Robinson.

Todd Withers devasta il ferro dell'Allianz Dome

* * *

RIGUARDA CANTÙ-SASSARI IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Iscriviti per guardare

Hai già un account?

Accedi
Basket

Acqua S.Bernardo Cantù - Banco di Sardegna Sassari

00:00:00

Replica
* * *

RIGUARDA MILANO-CREMONA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Iscriviti per guardare

Hai già un account?

Accedi
Basket

AX Armani Exchange Milano - Vanoli Cremona

00:00:00

Replica
* * *

RIGUARDA TRIESTE-FORTITUDO BOLOGNA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Iscriviti per guardare

Hai già un account?

Accedi
Basket

Allianz Pallacanestro Trieste - Fortitudo Lavoropiù Bologna

00:00:00

Replica
* * *

RIGUARDA REGGIO EMILIA-VENEZIA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Iscriviti per guardare

Hai già un account?

Accedi
Basket

UNAHOTELS Reggio Emilia - Umana Reyer Venezia

00:00:00

Replica
* * *

RIGUARDA BRINDISI-VARESE IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Iscriviti per guardare

Hai già un account?

Accedi
Basket

Happy Casa Brindisi - Openjobmetis Varese

00:00:00

Replica
* * *

RIGUARDA VIRTUS BOLOGNA-TRENTINO IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Iscriviti per guardare

Hai già un account?

Accedi
Basket

Segafredo Virtus Bologna - Dolomiti Energia Trentino

00:00:00

Replica
* * *

RIGUARDA BRESCIA-PESARO IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Iscriviti per guardare

Hai già un account?

Accedi
Basket

Germani Brescia - Carpegna Prosciutto Pesaro

00:00:00

Replica
* * *
Serie A
Il tabellone dei playoff: Milano-Trento, Virtus-Treviso
10/05/2021 A 20:40
Serie A
Marco Spissu lascia l'Italia: è fatta con l'Unicaja Malaga
IERI A 20:47