Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Milano frena ancora: Varese passa al Forum 83-81 a Pasquetta

Daniele Fantini

Aggiornato 05/04/2021 alle 21:19 GMT+2

BASKET, SERIE A - Varese sgambetta Milano nel posticipo del 25° turno di Serie A passando sul parquet del Forum per 83-81 grazie a un gioco da tre punti di Ruzzier nel finale. Mentre la Openjobmetis prosegue la risalita della classifica con il quarto successo in fila, l'Olimpia incassa il quinto ko nelle ultime sei gare tra campionato e coppa e vede annullato il vantaggio sulle inseguitrici.

Kyle Hines, #42 of AX Armani Exchange Milan during the 2020/2021 Turkish Airlines EuroLeague Regular Season Round 26 match between AX Armani Exchange Milan and Khimki Moscow Region at Mediolanum Forum on February 25, 2021 in Milan, Italy

Credit Foto Getty Images

La risalita di Varese non si ferma, nemmeno sul campo della capolista. Dopo aver mietuto Sassari, Pesaro e Trento, la formazione di Bulleri mette in tasca anche il derby e si ritrova quasi magicamente al nono posto in classifica, nel mischione che preme a margine della zona playoff, una situazione impensabile soltanto un mese fa. Di contro, prosegue il momento down dell'Olimpia, alla quinta sconfitta nelle ultime 6 gare giocate tra campionato ed Eurolega e ormai capolista soltanto in maniera virtuale: il tesoretto sulle inseguitrici costruito nelle scorse settimane è completamente evaporato e Brindisi, prossima avversaria, potrà scalzarla con una vittoria.
Varese vince con merito un derby controllato e condotto sin dalle battute iniziali, spinta da un gioco offensivo di qualità, fluido, brillante e preciso nel tiro pesante, l'arma migliore (e più utilizzata) dalla squadra di Bulleri (13/28 alla fine, ma la percentuale è stata superiore al 50% per larghissimi tratti dell'incontro). Luis Scola, grande cavallo di ritorno ma privato della standing ovation del pubblico in un Forum vuoto, trascina con la sua esperienza, le sue immortali giocate in post-basso, capaci ancora di affettare avversari più giovani e fisici, e quella mano morbida dalla lunga distanza che gli sta permettendo di allungare la carriera in maniera sempre più straordinaria: El Señor torna a casa con 18 punti, 7 rimbalzi e tante teste fatte girare all'intera front-line biancorossa. Alla qualità tecnico-tattica di Scola si affianca la strapotenza fisica di John Egbunu, sempre più calato nel sistema: 9 punti, 9 rimbalzi, un paio di stoppate con effetti speciali e, più in generale, una presenza a centro-area determinante per aprire il campo grazie alla sua pericolosità sul pick'n'roll centrale.
picture

Egbunu cancella LeDay e spedisce la palla in tribuna

Già, perché anche (e soprattutto) sul perimetro Varese gira a meraviglia. Michele Ruzzier prende subito in mano le redini della partita (17 punti, 8 assist e il canestro decisivo a 8" dalla sirena), supportato da un Toney Douglas in vera versione ex-califfo d'Eurolega (16 punti, 4/7 dall'arco con canestroni pazzeschi dal palleggio) e un Anthony Beane sempre pronto ad attaccare a ogni possesso. Il risultato è un avvio spedito (13-24 al 9') che costringe l'Olimpia a fare una lunga gara di rincorsa estenuante. Messina utilizza rotazioni larghe (out Roll, Evans, Delaney, Tarczewski e Biligha) anche in vista della sfida cruciale per il vantaggio del fattore-campo nei playoff di Eurolega di venerdì contro l'Anadolu Efes Istanbul, ma fatica a trovare quintetti con la giusta alchimia e, soprattutto, con una tenuta difensiva adeguata, per la rimonta.
Varese ha la forza di spegnere in maniera sistematica ogni fiammata avversaria e, dopo essere tornata negli spogliatoi in vantaggio (41-45), allunga con un grosso break nel terzo periodo (57-68) esponendo le difficoltà di una Milano con poca grinta, tenacia e collante. L'Olimpia ha bisogno di ritrovarsi sull'orlo del baratro per attingere dosi extra di aggressività da un serbatoio tendente sempre più verso il rosso, e forgia un contro-break pesante a cavallo dei due periodi conclusivi che sembra poter girare l'inerzia (13-1 per il sorpasso sul 70-69). Ma è soltanto una fugace illusione, perché i tiri pesanti, quelli potenzialmente decisivi per spaccare la partita, tornano a far risuonare i ferri proprio come successo giovedì nella sciagurata trasferta di Atene.
picture

Sergio Rodriguez manda LeDay a schiacciare con l'assist no look

Si finisce in volata, punto-a-punto, con Milano capace di mettere la testa avanti (81-80) in maniera totalmente impronosticabile con una rapida serie di giocate straordinarie di Kyle Hines su entrambi i lati del campo. Varese ha in mano il possesso per la vittoria e Ruzzier lo trasforma in un 2+1 capitalizzando su un fischio che farà molto discutere. Dall'altra parte, Milano ha il tempo per costruire il tiro del possibile overtime, ma il runner di Datome nel traffico si spegne sul ferro.
picture

And one! Il canestro di Ruzzier che decide il derby tra Varese e Milano

Per l'Olimpia non servono i 14 punti di Kevin Punter, probabilmente il migliore nella metacampo offensiva ma gestito nel minutaggio, i 14 con 4 assist di Sergio Rodriguez, visto ancora una volta agire a folate ma salito di colpi nel quarto periodo, i 14 di Zach LeDay, produttivo sì, ma molto alterno e in difficoltà contro l'esperienza di Scola e l'atletismo di Egbunu, e gli 11 di Gigi Datome, partito con le marce molto alte ma poi frenato con il trascorrere dei minuti da una condizione ancora non ottimale. In calo Shavon Shields (5 punti, 2/11 al tiro a conferma di un momento di scarsa brillantezza), Jeff Brooks, incapace di incidere a livello fisico ed emotivo sulla partita come nelle ultime uscite, e Kyle Hines, molto passivo prima dell'exploit finale.

AX Armani Exchange Milano-Openjobmetis Varese 81-83

  • Milano: Moraschini 7, Punter 14, Datome 11, LeDay 14, Hines 7; Rodriguez 14, Micov 7, Brooks, Shields 5, Cinciarini 2, Wojciechowski. N.e.: Moretti. All.: Messina.
  • Varese: Ruzzier 17, Douglas 16, Strautins 7, Scola 18, Egbunu 9; Beane 8, Morse 5, De Vico, Ferrero 3, De Nicolao. All.: Bulleri.
picture

Highlights: Milano-Varese 81-83

* * *

Riguarda AX Armani Exchange Milano-Openjobmetis Varese in VOD (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità