Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: non solo Belinelli e Teodosic, tutta la Virtus Bologna è "sul pezzo"

Davide Fumagalli

Pubblicato 26/05/2021 alle 13:09 GMT+2

BASKET, SERIE A - Il 2-0 della Segafredo Virtus Bologna nella serie di semifinale contro la Happy Casa Brindisi è il risultato del lavoro di squadra. In gara 2 le stelle Teodosic e Belinelli hanno creato gli "strappi", ma è stato poi l'apporto degli altri a congelare il risultato: dalla "doppia doppia" di capitan Ricci ad Abass, passando da Pajola, Hunter e Gamble.

Marco Belinelli, Virtus Segafredo Bologna, Eurocup 2020-21 focus

Credit Foto Getty Images

Non si vincono due gare in trasferta in una semifinale di playoff per caso e la Segafredo Virtus Bologna lo ha dimostrato con i successi al PalaPentassuglia dove arrivava, se non sfavorita, al massimo alla pari della Happy Casa Brindisi. Nonostante il vantaggio del campo e il ritorno di una parte di pubblico, la squadra bianconera ha ribaltato il pronostico vincendo non una, ma addirittura due gare in un campo tradizionalmente ostile e ostico per tutti: invece la squadra di Sasha Djordjevic si è imposta con pieno merito, con maturità e con una preparazione tattica di alto livello, quella che forse era mancata nella serie di semifinale di Eurocup con l'Unics Kazan.
La bravura della Virtus è stata levare a Brindisi il suo principale punto di forza ovvero la transizione: la Happy Casa, certamente non al massimo della brillantezza anche a causa del Covid che ha colpito la squadra nella fase finale della regular season, non è mai riuscita a sprigionare il suo atletismo in campo aperto ed è sempre stata costretta a giocare contro la difesa schierata di Bologna, fatta da alcuni ottimi interpreti sia sul perimetro, vedi Pajola e Abass, sia in area, in primis Gamble ma anche Hunter e Ricci. I biancoblu non sono mai riusciti a creare vantaggi e tiri con spazio, la Segafredo ha intasato l'area e ha sfidato gli avversari al tiro da fuori (3 su 25 in gara 1, 9 su 28 in gara 2), loro che in stagione regolare sono stati i peggiori per percentuale dall'arco, 33%, e anche i peggiori per canestri derivanti da assist, 53%.
Dall'altra parte Bologna ha potuto contare ovviamente sulle due stelle Teodosic e Belinelli - 40 punti con 10 su 22 da tre in gara 1, 32 punti con 8 su 12 da tre in gara 2 per la coppia -, ma è la crescita del cosiddetto "supporting cast" ad aver fatto la differenza. Perchè se è vero che Milos e Beli sono stati protagonisti delle fiammate e degli "strappi" che hanno dato margine alla Segafredo, è giusto dire che soprattutto in gara 2 sono stati i vari Abass, Pajola, Gamble, Hunter e Ricci a blindare il vantaggio e a tenere gli avversari con la testa sott'acqua.
picture

Touch-down pass di Milos Teodosic per la schiacciata di Weems

Soddisfatto coach Djordjevic

Nel post partita di gara 2, Sasha Djordjevic ha parlato così in conferenza stampa: "Il nostro primo pensiero è stato fermare la transizione di Brindisi. In attacco abbiamo perso qualche pallone che non mi è piaciuto ma abbiamo complessivamente appoggiato bene la palla. Nei rimbalzi siamo stati lì e questa è stata un’altra chiave. I nostri leader hanno fatto due ottime gare, con un’ottima difesa di Markovic e Pajola. Abass ha fatto ottime cose, è stato sempre presente aspettando anche il rientro di Weems. Anche Ricci oggi ha finito bene la partita".
Quest’anno ci sono mancate alcune partite toste ma la squadra adesso è sul pezzo
Poi ancora: "C’è poco da aggiungere, siamo 2-0 e l’unica cosa che conta è questa. Stiamo capendo quello che ci vuole per giocare questo tipo di partite: abbiamo tanti giocatori alla prima esperienza nella stagione più lunga della storia. Quest’anno ci sono mancate alcune partite toste ma la squadra adesso è sul pezzo". Centrale l'aspetto sottolineato dall'allenatore serbo, quel "la squadra adesso è sul pezzo" che certifica come il gruppo sia cresciuto ed inevitabilmente abbia imparato dagli errori, su tutti la già citata serie con l'Unics Kazan.
picture

Passaggio al laser di Stefan Markovic: Gamble chiude con la schiacciata

Pippo Ricci: prova da capitano vero

In questa stagione di Serie A era andato in doppia cifra appena cinque volte: nei playoff sono tre in cinque partite, segno che Giampaolo Ricci ha alzato il proprio livello col crescere della competizione. E in gara 2 al PalaPentassuglia è stato molto rilevante con 15 punti, suo record in post season, e anche 11 rimbalzi, per la seconda "doppia doppia" del suo campionato. Se il capitano è questo, per gli avversari sono dolori perchè è un giocatore che in difesa sa rendersi molto utile e in attacco diventa un bersaglio perfetto per gli assist di Teodosic e Markovic sul perimetro (3 su 6 da tre).
Noi impariamo dai nostri errori, lavoriamo da un anno, qualcuno da due, vogliamo far bene e ci teniamo
"Non abbiamo ancora fatto niente, ora si torna a Bologna e ci manca una vittoria, però qui il nostro lavoro l’abbiamo fatto. Noi impariamo dai nostri errori, lavoriamo da un anno, qualcuno da due, vogliamo far bene e ci teniamo. Sappiamo quanto possiamo essere cattivi. Dobbiamo vincere in difesa, e l’abbiamo fatto", ha detto Ricci. Sulla doppia doppia: "Niente da dire, l’altro ieri ho giocato malissimo, oggi ci tenevo a dare una mano alla squadra. E’ il bello dei playoff, ora dimentico subito e si riparte da 0-0". Infine Giampaolo parla della svolta per questa Virtus nei playoff: "Cambiati dopo l’intervallo sul -15 a Treviso? E’ stata una chiave. Ci siamo guardati in faccia, anche alzando la voce tra di noi. Sappiamo cosa siamo, e cosa non siamo. E lì abbiamo svoltato".
Mercoledì 2 giugno alla Segafredo Arena ci sarà gara 3, primo match point per la Virtus Bologna che è ormai ad un passo da una finale Scudetto che manca dal 2007.
picture

Highlights: Brindisi-Virtus Bologna 74-83

* * *

RIGUARDA BRINDISI-VIRTUS BOLOGNA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità