Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Pesaro corsara a Brindisi, Happy Casa ko dopo 9 vittorie di fila

Davide Fumagalli

Aggiornato 19/12/2020 alle 23:26 GMT+1

La 12esima giornata di Serie A si apre con una grande sorpresa: la Carpegna Prosciutto Pesaro si impone 92-81 al PalaPentassuglia contro la Happy Casa Brindisi capolista. La squadra di Frank Vitucci, reduce dal successo del Forum contro Milano e arrivata a 9 vittorie di fila in campionato, viene travolta dalle triple dei marchigiani, trascinati da Carlos Delfino, 24 punti.

Alessandro Zanelli, Brindisi

Credit Foto Eurosport

Happy Casa Brindisi-Carpegna Prosciutto Pesaro 81-92

Si apre col botto la 12esima giornata di Serie A: la capolista Happy Casa Brindisi affonda sul parquet amico del PalaPentassuglia colpita a suon di triple dalla Carpegna Prosciutto Pesaro per 92-81. La squadra di Frank Vitucci, con 9 vittorie di fila in campionato, l'ultima al Forum contro l'Olimpia Milano, non è mai in partita, è sempre costretta a rincorrere e sprofonda anche a -21 nel quarto periodo, obbligata quindi al primo stop casalingo della stagione: non bastano i 23 punti di Derek Willis e i 16 di D'Angelo Harrison. E' invece un successo stra-meritato per i ragazzi di Jasmin Repesa: dopo due sconfitte di fila i marchigiani si rialzano e lo fanno con una prova di forza contro la miglior formazione della A fino ad oggi, guidati da Robinson, 19 punti, Cain, 14, e dal redivivo Carlos Delfino, autore di 24 punti con 5 triple.
picture

Partitona di Carlos Delfino, 24 punti con 5 triple

Al PalaPentassuglia si capisce da subito che non sarà una serata semplice per Brindisi a caccia della decima vittoria di fila (sarebbero 11 contando quella con Roma, ritiratasi): infatti Pesaro parte 8-0 e poi vola sul 19-8 con le bombe di Robinson e Delfino. Alla fine del primo periodo la squadra di Repesa, che tocca anche il +15 sul 25-10 dopo un'altra tripla di Delfino, conduce 27-21 ma deve fare i conti con la perdita di Messenat, obbligato ad andare in ospedale per verificare lo stato del suo polso destro dopo una rovinosa caduta (frattura scomposta del radio della mano destra, comunicherà poi il club). A tenere in vita la Happy Casa ci pensano Derek Willis e Zanelli che fanno -6 in avvio di secondo quarto, ma Pesaro risponde con Zanotti e Drell, poi Delfino e Cain confezionano un nuovo allungo sul +11, 39-28. Il finale di tempo è tutto per la Carpegna Prosciutto che, dopo un nuovo +15 con Tambone, trova con Robinson il buzzer beater per il 50-36 con cui si torna negli spogliatoi.
picture

Guizzo di Robinson, tripla sulla sirena del 1° tempo

Dopo l'intervallo le cose non cambiano, la Carpegna Prosciuto prosegue con la sua inerzia, Zanotti infila due triple ed è +21 sul 57-36! Viceversa Brindisi non riesce mai ad entrare in gara, in attacco va a fiammate, come quella firmata da Bell e Willis per il -15 (47-62), ma è soprattutto in difesa che la formazione di Vitucci non trova modo di arginare le bocche da fuoco in maglia biancorossa. Al 30' è 76-60, con Delfino che risponde a Bell a suon di triple, poi in avvio di quarto quarto sono Robinson, Filipovity e Cain a riportare gli ospiti a +18, margine marchiato ancora da Delfino con la bomba dell'89-71. Il finale è 92-81, la Carpegna Prosciuto vince con merito e c'è una piccola polemica tra i due allenatori, con Vitucci che non gradisce l'ultimo timeout chiamato da Repesa a partita abbondantemente finita.
picture

Stoppatissima di Bell, cancellato il tiro di Drell

La Happy Casa Brindisi tornerà in campo martedì sera sempre in casa alle 20.30 per la gara di Champions League contro Ostenda mentre in campionato l'appuntamento è per domenica 27 dicembre alle ore 20 in casa della Vanoli Cremona. Per Pesaro sarà invece un Natale col morale a mille per questa vittoria, poi domenica prossima la Carpegna Prosciutto giocherà in casa alle 16 contro Trieste.
  • Brindisi: Krubally 1, Zanelli 7, Harrison 16, Visconti 4, Gaspardo 9, Thompson 8, Bell 11, Perkins 2, Willis 23, Motta ne, Cattapan ne, Guido ne. All. Vitucci.
  • Pesaro: Drell 4, Massenat 6, Filloy 5, Cain 14, Robinson 18, Tambone 4, Filipovity 8, Zanotti 6, Delfino 24, Basso, Serpilli, Calbini. All. Repesa.
picture

Highlights: Brindisi-Pesaro 81-92

* * *

RIVIVI BRINDISI-PESARO IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità