Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Sassari piazza la settima vittoria in fila, Fortitudo Bologna al tappeto 89-79

Davide Fumagalli

Aggiornato 06/02/2021 alle 23:20 GMT+1

La 19esima giornata di Serie A si apre col successo esterno del Banco di Sardegna Sassari che batte 89-79 la Lavoropiù Fortitudo Bologna, centra la settima vittoria in fila e si porta al secondo posto solitario. Brillano Bendzius, 21 punti, e Stefano Gentile, 17. Alla Effe non bastano i 24 di Adrian Banks.

Marco Spissu, Banco di Sardegna Sassari

Credit Foto Getty Images

Fortitudo Lavoropiù Bologna - Banco di Sardegna Sassari 79-89

La Dinamo suona la settima! La 19esima giornata di Serie A si apre col successo esterno del Banco di Sardegna Sassari che supera 89-79 la Lavoropiù Fortitudo Bologna e centra la settima vittoria in fila, la 12esima in campionato che permette alla formazione di Gianmarco Pozzecco di salire al secondo posto solitario con 24 punti alle spalle di Milano. La Dinamo esce alla distanza e si impone con un grande quarto periodo (23-11): Sassari realizza 11 triple su 33 tentativi, soprattutto trova 13 palle recuperate, più del doppio rispetto agli avversari. Sugli scudi Bendzius, 21 punti, bene Stefano Gentile, 17 con 4 triple, mentre con 15 punti ci sono Bilan e Spissu. In casa Fortitudo brilla Adrian Banks, 24 punti, bene anche Hunt, 18 con 9 rimbalzi, e Aradori, 14 punti, mentre stecca Saunders, appena 2 punti dopo i 26 nel successo di Trento. Si tratta del decimo ko per la Fortitudo, ora diretta da Luca Dalmonte, e classifica che resta ferma a 12 punti.
picture

Che numero di Bendzius, finta e canestro in tuffo

La sfida della Unipol Arena vede la Fortitudo partire meglio e portarsi sul 12-4, poi si accendono Bendzius e Kruslin, e Sassari accorcia sul 23-19 alla fine del primo periodo. Nel secondo la musica non cambia, la Dinamo risponde con Bilan e Katic, ma la Lavoropiù trova punti da Cusin e Aradori per il +9, poi Banks segna in contropiede dopo una plla recuperata e ancora Aradori da tre firma il +12 sul 43-31. Il Banco di Sardegna non si fa sorprendere, risponde con un 10-0 firmato Spissu-Gentile-Bendzius, e torna a -2 sul 45-43, che all'intervallo diventa 47-43 per una prodezza di Fantinelli a fil di sirena.
picture

Withers e Hunt decollano, Fortitudo show in alley-oop

Nella ripresa c'è totale equilibrio, è un botta e risposta, Bendzius mette la bomba del sorpasso, poi Sassari si porta sul +4, 63-59. La Fortitudo resiste, sfrutta le difficoltà difensive dell'ex di turno Happ portando tanto Hunt vicino al ferro, il centro della Florida firma il -1, poi Cusin si fa sentire a rimbalzo e allo scadere segna il 68-66 del 30'. L'ultimo periodo si apre con una rocambolesca bomba di Baldasso per il +3, da lì però è solo Dinamo: break di 12-0 con Gentile, Kruslin e 5 punti pesantissimi di Katic, e vantaggio 80-71. Nel finale Sassari è in controllo, Bilan risponde a Totè, poi è l'MVP Stefano Gentile a piazzare due bombe in fila per il +14 sull'89-75 che chiudono il discorso.
picture

Baldasso batte anche la sirena, tripla su una gamba sola

Il Banco di Sardegna la prossima settimana sarà impegnato nelle Final Eight di Coppa Italia di Milano e venerdì sera alle 20.45 avrà il quarto di finale contro Pesaro, mentre in campionato tornerà sul parquet domenica 28 febbraio in casa contro Venezia per un super big match. Quel 28 febbraio la Fortitudo Bologna avrà la trasferta al Forum contro l'Olimpia Milano ma prima, domenica 14 alle ore 16, sarà di scena a Masnago per il recupero contro Varese, sfida delicatissima nella lotta salvezza.
  • Bologna: Aradori 14, Totè 4, Fantinelli 6, Hunt 18, Banks 24, Saunders 2, Baldasso 5, Cusin 4, Withers 2, Manna ne, Pavani ne, Sabatini ne. All. Dalmonte.
  • Sassari: Bilan 15, Gentile 17, Bendzius 21, Spissu 15, Burnell 4, Happ 2, Treier, Katic 10, Kruslin 5, Gandini ne, Chessa ne, Re ne. All. Pozzecco.
picture

Highlights: Fortitudo Bologna-Sassari 79-89

* * *

RIGUARDA FORTITUDO BOLOGNA-SASSARI IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità