Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Trento alla svolta: via coach Brienza, panchina a Lele Molin

Daniele Fantini

Aggiornato 01/02/2021 alle 15:27 GMT+1

La sesta sconfitta consecutiva in campionato costa la panchina a coach Nicola Brienza: la Dolomiti Energia Trento promuove l'esperto assistente, Lele Molin, nel tentativo di restituire linfa vitale a una squadra in grossa crisi di risultati dopo l'ottimo avvio di stagione.

Emanuele Molin assistant coach of Dolomiti Energia looks over during the LBA Lega Basket of Serie A match between Virtus Segafredo Bologna and Aquila Dolomiti Energia Trento at PalaDozza on January 21, 2018 in Bologna

Credit Foto Getty Images

Dopo il grande avvio, il grande crollo. E Trento, ora, è alla disperata caccia di una svolta. La pesante sconfitta interna sofferta contro la Fortitudo Bologna (64-78) costa la panchina a coach Nicola Brienza, sollevato dall'incarico al culmine di un periodo terribilmente negativo di un gruppo che aveva invece cominciato la stagione con volto e aspettative molto differenti: al 6-5 delle prime 11 gare di campionato è seguita una striscia di 6 ko consecutivi (il record è ora 6-11 con annesso 12° posto in classifica), così come l'ottima partenza in Eurocup (6-0) si è poi spenta in un filotto quasi analogo di 6 sconfitte in 7 gare tra la parte finale del girone di qualificazione e l'inizio delle Top 16.
La guida tecnica della squadra è stata affidata a Lele Molin, promosso nel ruolo di head-coach dopo un periodo importante come assistente (è nello staff di Trento dal 2017). Nonostante una carriera lunghissima che lo ha accompagnato per tanti anni a Ettore Messina anche all'estero, si tratta soltanto della sua terza esperienza assoluta come capo-allenatore: in precedenza, Molin ha guidato per un breve periodo di tempo il Real Madrid dopo le dimissioni dello stesso Messina nel marzo 2011 e la Juve Caserta nel 2013-14. Molin debutterà in Eurocup martedì 2 febbraio contro Boulogne (ore 20.00, LIVE su Eurosport Player) e in campionato domenica 7, nella gara casalinga contro la Carpegna Prosciutto Pesaro (ore 17.00, LIVE su Eurosport 2 ed Eurosport Player).
* * *

Riguarda Dolomiti Energia Trentino-Fortitudo Lavoropiù Bologna in VOD (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità