Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, playoff Serie A: l'Olimpia Milano indirizza la serie: Sassari battuta 88-71 in gara-1 delle semifinali

Daniele Fantini

Aggiornato 29/05/2022 alle 00:01 GMT+2

BASKET, PLAYOFF SERIE A - L'AX Armani Exchange Milano si aggiudica il primo punto della serie delle semifinali superando il Banco di Sardegna Sassari per 88-71. L'Olimpia prende vantaggio nel secondo periodo, assorbe il tentativo di rimonta ospite e spacca nuovamente la partita a cavallo dei due quarti conclusivi. Shavon Shields segna 16 punti, Gigi Datome 13, Sergio Rodriguez 10 con 8 assist.

Highlights Gara-1: Milano-Sassari 88-71

MEDIOLANUM FORUM DI ASSAGO (MI) - Milano vince gara-1. E lo fa per due volte. Prima con l'attacco, sparando 32 punti in un primo quarto scintillante. Poi con la difesa, asfissiando la Dinamo a cavallo dei due periodi finali, in risposta alla rimonta massiccia con cui gli ospiti assorbono il primo svantaggio in doppia cifra riportandosi a un solo punto di distanza (50-49 al 23').
La serie è indirizzata sulla spinta della qualità che la squadra di coach Ettore Messina è in grado di esprimere su entrambi i lati del campo in questo momento della stagione. Se la forza difensiva è sempre stata quasi inappuntabile, l'Olimpia stupisce per la brillantezza acquisita in attacco nelle ultime settimane, già evidentissima nella serie dei quarti di finale vinta contro Reggio Emilia. I grossi momenti di black-out che hanno ammazzato una squadra più corta e più stanca nei playoff di Eurolega contro l'Efes, sono, al momento, soltanto un brutto ricordo. Quota 90, sempre toccata o sfiorata in questo quattro gare di playoff, è diventato il nuovo mantra.
Milano vince sfruttando la maggior qualità degli interpreti e la lunghezza della panchina. Il core non tradisce. Shavon Shields, on-fire già dalla palla a due, è un terminale infallibile. Chiuderà con 16 punti, 14 nel solo primo tempo in cui l'Olimpia raggiunge quota 50. Sergio Rodriguez predica basket, incarnando il furetto geniale dei suoi momenti migliori: 10 punti, 8 assist. Gigi Datome usa la sua sapienza infinita per trovare zone di campo da esplorare in ogni momento per colpire con il tiro da fuori (13). E Kyle Hines, osservato speciale nel duello con Miro Bilan, si trasforma in una figura mitologica poliedrica da 8 punti, 7 rimbalzi, 5 stoppate e 4 assist per 21 di valutazione.
picture

Hines dice no! Due stoppatone rifilate a Bilan

Ma le rock-star non sono sufficienti per costruire e mantenere il vantaggio di fronte a una Sassari ispirata dalle accelerazioni di Gerald Robinson (17 punti, 12 nel primo tempo), dal risveglio di Miro Bilan dopo un inizio complesso (16+6 rimbalzi) e dal sacrificio difensivo di Filip Kruslin su Rodriguez, deragliato per qualche istante a inizio ripresa.
Così, coach Ettore Messina pesca risorse-chiave dalla sua panchina. Una fiammata di Ben Bentil (10), rocciosissimo anche nella sua metacampo, permette all'Olimpia di respirare dopo la grande rimonta ospite. Ed è poi il secondo quintetto a costruire il nuovo break che spezza gli equilibri in maniera definitiva. Pippo Ricci (9+4 rimbalzi), in pura versione playoff, riscopre quella brillantezza ed efficacia che hanno spinto l'Olimpia a puntare su di lui in estate. Devon Hall, nonostante qualche problema prematuro di falli, alza una muraglia difensiva sul perimetro. I punti arrivano da Tommaso Baldasso (7) e Jerian Grant (9 con 3/5 dall'arco), sicuro, inserito e produttivo. Il rientro di Nik Melli dopo un mese di assenza può essere gestito in maniera graduale: otto minuti per riprendere confidenza con le sensazioni delle partite importanti, comunque impreziositi dai 6 rimbalzi catturati.
picture

Rodriguez e Hines disegnano pallacanestro: pick&roll stupendo!

Lunedì, alle ore 20.45, Milano e Sassari si ritrovano su questo stesso parquet per gara-2 (LIVE su Eurosport 2 e Discovery+). Quarantott'ore in cui la Dinamo avrà bisogno di recuperare i suoi grandi assenti. Filip Kruslin, volitivo in difesa ma ectoplasmatico in fase realizzativa. Jason Burnell, spento, sfiduciato e stritolato dalla difesa biancorossa dopo una serie da MVP giocata contro Brescia. E, soprattutto, David Logan, il punto interrogativo più grande. Il Professore chiude tristemente senza punti. 0/6 in 14 minuti, percentuali che pesano sull'8/28 dall'arco complessivo della Dinamo. Senza pericolosità dall'arco, Sassari non ha chance.

AX Armani Exchange Milano - Banco di Sardegna Sassari 88-71

  • Milano: Rodriguez 10, Shields 16, Datome 13, Bentil 10, Hines 8; Grant 9, Ricci 9, Biligha 2, Baldasso 7, Alviti 1, Melli, Hall 3. All.: Messina.
  • Sassari: Robinson 17, Kruslin, Bendzius 14, Burnell 5, Bilan 16; Treier 8, Gentile 7, Diop 2, Logan, Devecchi 2. N.e.: Gandini, Pitirra. All.: Bucchi.
picture

Highlights Gara-1: Milano-Sassari 88-71

* * *

Rivivi gara-1 delle semifinali AX Armani Exchange Milano - Banco di Sardegna Sassari in VOD (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità